Pensieri su "La musicista di Emerson Pass" di Tess Thompson


Fiona Barnes ha un segreto. Un segreto così grande che teme possa distruggere tutto ciò che le è caro. Nemmeno la sua amata musica può salvarla.
Li Wu ha combattuto i pregiudizi per tutta la vita. Ma si è sempre sentito al sicuro e protetto dall’intenso amore della famiglia Barnes. Se solo l’oggetto del suo desiderio fosse libero di essere suo, andrebbe tutto bene. Rischierà tutto per stare con la persona che ama o le pressioni della società li terranno separati?

Titolo: La musicista di Emerson Pass 
(titolo originale: The Musician of Emerson Pass)
Autore: Tess Thompson
Traduttore: Isabella Nanni
Editore: autopubblicato dall’autrice
Genere: Romance storico – saga familiare
Data pubblicazione: 12 dicembre 2022
Serie: Emerson Pass Historical
Link di acquisto Amazon:  https://www.amazon.it/dp/B0BNK9BD9R/
Book Trailer :   


La serie EMERSON PASS HISTORICAL
1) UNA MAESTRA PER EMERSON PASS http://www.sognipensieriparole.com/2021/09/pensieri-su-una-maestra-per-emerson.html
2) LETTERE DA EMERSON PASS
http://www.sognipensieriparole.com/2022/01/pensieri-su-lettere-da-emerson-pass-di.html
3) IL MEDICO DI EMERSON PASS
http://www.sognipensieriparole.com/2022/05/pensieri-su-il-medico-di-emerson-pass.html
4) LA RIBELLE DI EMERSON PASS
http://www.sognipensieriparole.com/2022/09/pensieri-su-la-ribelle-di-emerson-pass.html
5) SETTE GIORNI A NATALE
http://www.sognipensieriparole.com/2022/10/pensieri-su-sette-giorni-natale-di-tess.html
6) LA MUSICISTA DI EMERSON PASS
7) The Wordsmith
8) The Rebel


La sua reticenza e la sua cautela caratterizzavano la sua vita quotidiana. 
Tranne quando suonava. 
Allora capivo che cosa aveva in cuore.

La bellezza di questa serie risiede nella sua coralità, nell'affrontare, volume, dopo volume, ciascuno dei figli di lord Barnes, bambini che abbiamo visto crescere fin dal primo decennio del novecento e che abbiamo accompagnato alle soglie dei vent'anni, tutti impegnati con la vita che vogliono scegliere, i loro desideri, ostacoli e amori, con tutto il contorno di vicende della famiglia "allargata". 

Non dico allargata a caso, perché il capofamiglia, da subito, ha voluto costruire un villaggio e una comunità improntata a determinati valori, investendo, contribuendo e accogliendo molte persone; tra questi, anche Li Wu, la sorella e la nonna, immigrati di origine cinese sopravvissuti alle malattie e alla miseria.
Li è cresciuto come una sorta di fratello adottivo, insieme con gli altri ragazzi, è stato incoraggiato a sviluppare il suo talento musicale, suonando spesso con Fiona, sei anni più giovane, e altrettanto dotata. 
Ma ha dovuto ben presto scontrarsi anche con pregiudizi e razzismo (siamo pur sempre nel 1928), finendo per convincersi che non potrà mai essere all'altezza della ragazza, di cui è innamorato da sempre, anche perché un'eventuale coppia interrazziale non sarebbe accettata dalla società.
Così quando Fiona ha l'occasione di andare a Parigi a studiare, non la ferma, nega addirittura i propri sentimenti, sperando di offrirle libertà e un destino più sereno.

Naturalmente, i rampolli Barnes hanno preso dalla padre, quanto a testardaggine, Fiona probabilmente più di tutti. E Parigi, da luogo di fuga, si trasforma presto, nella città dove molti sogni si realizzano.

Per mio gusto personale, questo capitolo ambientato, per buon parte, lontano da Emerson Pass, è sinora quello che mi è piaciuto meno in tutta la serie. L'ho trovato più lento e meno focalizzato sui soliti personaggi che amo. 

E se Li ha confermato tutto il suo spessore (splendido), Fiona mi è parsa meno incisiva, una sorta di santa a tutti i costi che mi ha  irritato. Certo, fa del bene, è così munifica, ma alla fine è una ragazza che non si è guadagnata niente da sola, è sempre stata accontentata e sovvenzionata in tutto, ed è facile fare i generosi con i soldi del buon ricco papà. 
Sono invece molto, molto curiosa degli sviluppi di un personaggio che viene introdotto a Parigi e che potrebbe mettere ugualmente le radici a Emerson Pass!

Serie che continuo a consigliare.

Ero semplicemente Fiona Barnes. Sorella, amica, figlia e zia.
 I miei doni erano apprezzati. 
Non avevo mai avuto l’impulso di andarmene da sola. 
Perché avrei dovuto, quando tutto e tutti quelli che amavo erano a pochi passi da me?

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.