Pensieri su "LIBRO DELLA NOTTE" di Holly Black



Charlie Hall, maestra di scasso, numero uno nei furti su commissione, cintura nera di pessime decisioni. Lavora da anni al servizio dei crepuscolanti, maghi in grado di manipolare le ombre per intrufolarsi nelle case e strangolare la gente nel sonno. O anche peggio. Gelosi dei loro segreti, hanno creato un traffico di grimori. E, per derubare gli altri maghi, hanno bisogno di lei. Charlie cerca di cambiare vita e va a lavorare come barista al Rapture, ma il mondo corrotto delle Berkshires è sempre in agguato. E poi c'è Posey, la sorella fissata con la magia, e Vince, il ragazzo senz'ombra (e probabilmente senz'anima) che le ha nascosto la sua storia. Così, quando dal passato riemerge il suo peggiore incubo, Charlie viene risucchiata in un vortice di delitti e bugie. Per sopravvivere, dovrà affrontare ombre misteriose, miliardari lunatici, crepuscolanti e le persone che più ama al mondo, tutti alla ricerca di un pericoloso segreto.

Holly Black
LIBRO DELLA NOTTE
Editore: Mondadori
Pagine: 348
Uscita: 1 novembre 2022



Poi, crescendo, aveva scoperto di essere brava decifrare le cose. Gli enigmi come le persone. 
Le piaceva risolverli e scoprire come arrivare a quello che stavano nascondendo. 
A diventare quello in cui loro volevano credere.


Dopo tante opere di Holly Black più #urbanfantasy e per un target giovanile, ero curiosa di iniziare questa nuova serie, che presenta dinamiche contemporanee e lontane dall'abituale popolo di folletti e creature del bosco. 
La Black ha sempre avuto una vena dark e non buonista (aspetto per cui, a mia volta, l'ho sempre apprezzata molto) e non è che cerchi sempre di accontentare il suo pubblico per esigenze commerciali: ha un'idea e la porta avanti, e se la si segue meglio, ma non è ciò a cui punta.

Stavolta i suoi personaggi si muovono in città, una città un po' cupa e desolata.
Charlie e Posey sono giovani (Posey all'inizio del college, Charlie ha abbandonato per mancanza di denaro e di obiettivi), faticano a sbarcare il lunario, vivono da sole, con una madre assente che preferisce vivacchiare con i propri compagni.
Charlie attualmente lavora come barista in un locale equivoco, con una titolare che si mantiene ai bordi della magia/pratiche erotiche strane e con un privé nel sottoscala dove si traffica in scambi magici e furti su commissione.
La magia fa infatti parte abituale della realtà; da anni si è imposto lo studio delle ombre e dei loro poteri, alcuni individui, come i Crepuscolanti, riescono a manipolare, alterare, persino rubare le ombre altrui, a volte facendosi pagare e a volte per loro tornaconto.

Charlie rubava. Nelle biblioteche, nei musei, nelle fiere d'antiquariato. 
Mentiva e seduceva e imbrogliava e borseggiava e scassinava, e una volta era riuscita addirittura a intrappolare un maleficum in una scatola di contenimento di onice. 
Non sarà stata dotata di magia, ma era in grado di impollinare il mondo magico come un'ape.


Se Posey non ha poteri e brama di poter avere un'ombra animata, Charlie cerca di tenersene alla larga, perchè, anche se resta un segreto, lei ha fatto cose brutte e ha visto parecchie cose brutte in passato.
E poi c'è Vince, il dolce muscoloso ragazzo di Charlie, che si prende cura delle due sorelle e che è persino privo di ombra. 
In tutto questo sopravvivere, occorre soltanto mantenersi al sicuro.

Ma Charlie Hall era una ladra di libri di talento e il mondo non l'ha dimenticato. 
E se vuoi bene a qualcuno resti vulnerabile, per cui, prima o poi, il destino ti ripresenta il conto, anche se si tratta di omicidi, sangue e misteriosi furti.
Questo romanzo strano ed eccentrico, tra ombre e umanità corrotta, mi ha spiazzato, soprattutto perché ha una trama non banale né abituale. 
Parte lento, si dipana piano, ma poi carbura e arrivi al finale con le farfalle nello stomaco. 
A mio parere, ve ne potete fare un giudizio a freddo e meditando sugli sviluppi con calma. 
Appena chiuso il libro, mi era rimasta un po' di confusione, ma rileggendo mi sono accorta di dettagli a cui non avevo badato e ogni pezzo è andato a posto.

Avverto che è solo il primo libro, purtroppo. Per cui bisognerà aspettare per ulteriori risposte.


Se non poteva essere responsabile o premurosa o buona o amata, se era destinata a essere un fiammifero acceso, Charlie poteva benissimo ricominciare a cercare qualcosa cui appiccare il fuoco.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.