Lettura #natalizia #ragazzi "LO SCRIGNO DI NATALE" di Conny Melchiorre



Il mio tempo scorre ondeggiando tra fantasia e realtà, tra passato e presente, verso un orizzonte di speranze e attese.Immaginate un signore con una discreta età e con una lunga barba bianca che sornione è appisolato su una sedia a dondolo. Bene, quello sono io. Lo avete già intuito? Sono Clauss ma forse voi siete più abituati a chiamarmi Babbo Natale. Sui prati vicino casa nostra, è adagiato un manto di neve perenne, e se esco fuori a passeggiare con Amelia Bucaneve, mia moglie, la bassa temperatura ci punge il viso. Eppure i bianchi conigli che sbucano dal folto dei boschi e le risate degli amici elfi, che si rincorrono simili a fiori rossi e steli verdi sospinti dal vento, ci scaldano il cuore e il freddo non esiste più. Il periodo dell’anno che amo s’avvicina in punta di piedi. In men che non si dica troverete il Mondo vestito a festa e inizierete ad aspettare me che sono il custode di queste gioiose giornate. L’allegria che mi donate insieme alle lettere che m’indirizzate, mi hanno convinto a condividere con voi un segreto.Come? Se è un segreto perché desidero svelarvelo? Le storie se non sono raccontate agli altri sono perse per sempre. E io non voglio che lo Scrigno di Natale sia dimenticato. Ẻ così importante per me… ogni volta che tengo tra le mani i piccoli oggetti che vi sono custoditi, rammento le storie più belle e le persone più speciali, ma anche ciò da cui sono nato, ovvero le speranze dei bambini, e la ragione per cui da centinaia di anni dono il sorriso a chi ne ha bisogno. Questo scrigno non resta chiuso per lungo tempo. Vi va di sbirciare con me? Allora salite sulla slitta dell’immaginazione. Ẻ arrivato il momento di partire verso il magico mondo dei ricordi di Santa Clauss…

Conny Melchiorre
LO SCRIGNO DI NATALE
Editore: self *
  * ringrazio l'autrice per la copia
Pagine 116 - ILLUSTRATO
Uscita: 9 ottobre 2022
Formati: Ebook - Kindle Unlimited e cartaceo
Link su Amazon: 


Le storie se non vengono raccontate ad altri sono perse per sempre.


Come ha ragione Babbo Natale a non volere che lo Scrigno di Natale cada nell'oblio.

E infatti è proprio Clauss a trasformarsi in narratore e a raccontarci storie di quando era ragazzo o del suo presente, per far conoscere anche anche a noi la compagnia che è passata dal suo villaggio nel Polo Nord: così in quindi racconti anche noi possiamo conoscere Pettirosso Mollalosso, il dente del Krampus, elfi detective ed elfi viaggiatori, le renne del team della slitta, Guglielmina e i suoi biscotti al Pan di Zenzero,  per finire proprio con lei, Amelia Bucaneve, il grande amore di gioventù di Clauss diventato per sempre (con un sacco di gossip sul loro fidanzamento e le nozze).

Ormai le antologie di Conny sono un appuntamento irrinunciabile e ogni anno mi chiedo quale sarà il prossimo tema: stavolta non poteva scegliere di meglio.

Avevo proprio bisogno di tornare bambina per una sera e perdermi in questo piccolo libro, tra paesaggi di magia e neve. Ovviamente, l'ho letto insieme a mio figlio, perché il bello delle letture natalizie è condividerle in famiglia.


Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.