Pensieri su "La scrittrice di Emerson Pass" di Tessa Thompson (Emerson Pass Historical #7)

 

Non voleva innamorarsi di lui. Era troppo vecchio, troppo inglese e per di più era il migliore amico di sua sorella. La cosa peggiore è che lui è promesso a un’altra donna. Il dovere li terrà separati per sempre?
Da bambina Adelaide Barnes era sicura che non sarebbe arrivata all’età adulta. Tuttavia, è diventata una giovane donna bella e ambiziosa con il sogno di intraprendere una carriera letteraria. Tutto andrebbe bene, se non fosse per i sentimenti indesiderati che prova per James West.
James West deve sposare la figlia di uno degli uomini più ricchi d’America per salvare la sua famiglia dalla rovina, ma purtroppo si è innamorato di un’altra. La donna sbagliata in tutto e per tutto. Scegliere Addie significherebbe devastare la sua famiglia. Ma come può abbandonare l’unica donna che abbia mai amato?
Nel settimo capitolo della saga familiare di Emerson Pass di Tess Thompson, la piccola Addie Barnes ha finalmente la sua storia in questo romanzo pulito e genuino che scalda il cuore.

Tessa Thompson
LA SCRITTRICE DI EMERSON PASS
Serie: Emerson Pass Historical #7
Traduttore: Isabella Nanni
Editore: self *
  * ringrazio molto l'autrice per la copia
Pagine 266
Uscita: 1 marzo 2023

BOOK TRAILER  


La serie EMERSON PASS HISTORICAL
1) UNA MAESTRA PER EMERSON PASS http://www.sognipensieriparole.com/2021/09/pensieri-su-una-maestra-per-emerson.html
2) LETTERE DA EMERSON PASS
http://www.sognipensieriparole.com/2022/01/pensieri-su-lettere-da-emerson-pass-di.html
3) IL MEDICO DI EMERSON PASS
http://www.sognipensieriparole.com/2022/05/pensieri-su-il-medico-di-emerson-pass.html
4) LA RIBELLE DI EMERSON PASS
http://www.sognipensieriparole.com/2022/09/pensieri-su-la-ribelle-di-emerson-pass.html
5) SETTE GIORNI A NATALE
http://www.sognipensieriparole.com/2022/10/pensieri-su-sette-giorni-natale-di-tess.html
6) LA MUSICISTA DI EMERSON PASS
7) LA SCRITTRICE (The Wordsmith)



«Addie, mi prometti una cosa?» 
Lei alzò lo sguardo, con gli occhi azzurri pieni di emozione. «Qualsiasi cosa.» 
«Chiunque sia l’uomo che ti fa piangere, scappa, lascialo perdere. L’amore non dovrebbe mai farti piangere. Aspetta l’uomo che farebbe di tutto pur di stare con te. Che si sacrificherebbe per te.»


Ho letto questo volume con un po' di malinconia, perchè sembrerebbe l'ultimo di questa saga familiare e, come ho detto più volte, mi sono affezionata da tempo alla famiglia Barnes del Colorado.

Dagli inizi del 1900 siamo arrivati al 1934, tutti i vari figli di lord Barnes sono cresciuti, sono andati in guerra, a Parigi, hanno studiato, si sono sposati e stanno iniziando a dare vita a una terza generazione nel piccolo paese arroccato tra le montagne; ormai c'è l'impianto sciistico, il locale dove si suona e si balla a ritmo di jazz, la scuola dove si conoscono tutti, e tante nuove attività commerciali di chi si trasferisce dalle zone d'America devastate dalla Grande Depressione.

E ho trovato perfetto che il compimento della saga si realizzi in Adelaide, la piccolina di famiglia, aspirante scrittrice, che vuole raccogliere in un romanzo proprio le storie dei Barnes, le stesse che abbiamo letto sinora.
Un po' come un cerchio che si chiude.

Per Addie l'amore ha il volto di James West, erede di una famiglia nobiliare decaduta, in procinto di sposare la rampolla di una ricca famiglia di New York; lui ha il titolo, la fidanzata i soldi.
Però Addie possiede il cuore da James, il suo pezzo più importante, e da sempre, anche se la differenza di età tra loro ha impedito a lungo lo sbocciare di un amore concreto.

Come sempre, la Thompson ci regala una storia delicata e pulita, piena di buoni sentimenti, con un lato corale esteso, in modo da poter rivedere un po' tutti i membri che abbiamo amato.


Questa era la storia della loro famiglia in divenire. 
Una famiglia non di sangue ma di cuore. 
Addie aveva preso le storie che le avevano raccontato i suoi fratelli maggiori e le aveva trasformate nel romanzo di una famiglia destinata a stare insieme. 

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.