Pensieri su “La colpa e il desiderio” di Sarah MacLean



Bionda, occhialuta, bizzarra, lady Philippa Marbury ama i libri e le scienze, rifuggendo qualunque altro tipo di passione. La sua vita sembra aver trovato il giusto equilibrio: sta per sposare un uomo altolocato e insieme a lui vivrà dedicandosi ai suoi cani e ai suoi studi. Prima di compiere il grande passo, però, Pippa ha deciso che vuole sperimentare ciò che non ha mai provato prima, e per far questo ha bisogno di un insegnante adeguato, una canaglia insomma. Cross è l’uomo giusto, scaltro proprietario di una famigerata sala da gioco e grande esperto in ogni genere di dissolutezza: gioco d’azzardo, liquori, pugilato e… sesso. L’arrivo improvviso della ragazza lo sconvolgerà, ma a travolgerlo davvero sarà ben presto un sentimento diverso e incontrollabile…

Titolo. La colpa e il desiderio
Autore: Sarah MacLean
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi Oro 243
Uscita: Marzo 2023
Ambientazione: Inghilterra, 1824-1831

La serie Rules of Scoundrels
1) UN IRRESISTIBILE FURFANTE ( A Rogue by Any Other Name)
http://www.sognipensieriparole.com/2022/09/pensieri-su-un-irresistibile-furfante.html
2) LA COLPA E IL DESIDERIO (One Good Earl Deserves a Lover)
3) UNA VERITA’ PER IL DUCA (No Good Duke Goes Unpunished)
4) LADY PER SEMPRE (Never Judge a Lady By Her Cover)




Lui allontanò subito la mano e, per un folle istante, Pippa pensò di afferrargliela e riappoggiarsela sul collo. Che cosa affascinante. Che cosa spaventosa.
Inspirò a fondo e arretrò. Un passo, due. Cinque. Cross incrociò le braccia sul petto in un gesto che lei aveva imparato a riconoscere. «Questo non è posto per voi.»
Mentre lo guardava, provando l’impulso quasi irresistibile di restare lì, la giovane comprese che quel posto significava molto di più di quanto credessero.


Di questo libro avevo un ricordo leggero e divertente, confermato dopo anni.
Peraltro, non ricordavo che avesse un prologo tutto incentrato sulla figura del secondogenito nelle famiglie nobiliari, il cadetto tenuto come "riserva", con tutte le relative recriminazioni, che assume una luce del tutto nuova alla luce del recente "Spare" di un altro moderno (e principesco) secondogenito.
Occorre precisare però che a Jaspers, in arte Cross, il ruolo va più che bene, perché gli consente un'innegabile libertà.

In ogni caso, il secondo volume della serie ci riporta all'Angelo Caduto e ai quattro padroni della casa da gioco più sexy e ambita di Londra: Bourne, Cross, Temple e Chase.
E che bel volume. La protagonista di turno, l'occhialuta e scientifica Pippa, mi ha strappato in continuazione il sorriso, con la sua inesperienza unita a alla determinazione e alla voglia di prepararsi tecnicamente ai misteri della prima notte. 
Non potendo contare sul fidanzato buono ma sempliciotto, Pippa decide di rivolgersi a quello che le nobildonne indicano come un esperto in materia, e Cross è adorabile nel tentativo di proteggerla e mantenerla sulla retta via, trovandosi ogni volta spiazzato.

Tra ricerche e scoperte empiriche, fidanzati amanti dei cani e buttafuori che leggono romanzi, dadi truccati e intrighi in maschera, il libro scorre via che è un piacere, a cui si aggiungono le deliziose annotazioni "scientifiche" di lady Marbury a margine delle proprie sensazioni "strane" in relazione a quella cosa ancora più strana strana chiamata "amore".

Decisamente una serie riuscita, anche perché la MacLean riesce ad alzare le aspettative sul terzo volume, in particolare sul Duca assassino: appare solo in qualche scena - massiccio, brutto e tormentato - eppure buca letteralmente la pagina.
Quindi non vedo l'ora di bussare ancora alla porta dell'Angelo Caduto.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.