Review Party per "PROMESSE VANE" di Lexi Ryan



POTREI GODERMI L’OSCURITÀ, MA NON SPRECHERÒ IL MIO TEMPO.
QUESTE ORE APPARTENGONO A SPIE E LADRI.
APPARTENGONO A ME.

Se c’è una certezza nella vita di Brie è che odia i Fae con tutta se stessa e che preferirebbe morire di fame per strada piuttosto che avere a che fare con loro. Quando però la sorella Jas viene venduta come schiava a Mordeus, il sadico re Fae di Unseelie, per ripagare un debito, non può che rivedere la sua posizione. Per riportarla a casa, infatti, è costretta a stringere un patto proprio con il sovrano delle ombre: dovrà introdursi nella corte nemica, la corte del Sole, e, una volta dentro, rubare tre oggetti magici che un tempo gli erano appartenuti.

Accedere al palazzo dorato è un’impresa tutt’altro che semplice, però, tanto che l’unica possibilità per riuscirci sembra essere spacciarsi per una delle pretendenti del principe Ronan, erede al trono. Determinata a portare a termine la sua missione senza farsi distrarre dal cuore, decide infine di accettare l’aiuto di una banda di disperati, di cui ignora però le vere intenzioni. A mano a mano che la conoscenza con il loro capo Finn si approfondisce, Brie si ritrova a combattere con se stessa per resistere al suo fascino seduttivo. In bilico tra due corti ugualmente pericolose, Brie sarà costretta a decidere di chi fidarsi e a chi offrire la propria lealtà. E quindi il proprio cuore.

Lexi Ryan
Promesse vane
Serie: These Hollow Vows #1
Editore: Mondadori *
  * ringrazio la CE per la copia fornita
ISBN: 9788804756149
312 pagine
Uscita: 28 febbraio 2023





Se mi è concessa solo questa notte, non ci rinuncerò.


All'inizio questa può sembrare la solita trama YA con storia d'amore umani + fae (sì, anche se ho cercato di non farmi travolgere dai pregiudizi, devo ammettere che la mente continuava a cercare i punti comuni con la Maas, anche senza volerlo, in modo inevitabile).
Tuttavia, il primo volume di questa dilogia si è rivelato originale, con un buon mix di azione e sospironi, ma soprattutto con tanti twist (capovolgimenti improvvisi) sparsi quasi a ogni capitolo, e che ti fanno ricredere sulle prime impressioni innescate dai personaggi.

In realtà, sino alla fine i buoni latitano e ci sono tanti antagonisti in gioco, per cui c'è la continua curiosità di capire chi sta cercando di fare i suoi interessi, tendendo il trappolone.
Ovviamente, resterò muta come un goblin (se non mi darete un ciuffo di capelli in cambio) 😜

La protagonista è simpatica, con una certa patina di ingenuità che la rende abbastanza credibile (detesto quando passano da fanciulle del paese a prescelte dal destino in tre pagine), si muove per tentativi e scopre le cose insieme a noi.
Brie sopravvive nel mondo umano con la sorella, tra debiti, ricatti e una salvezza provvisoria grazie al mestiere di ladra. Ma quando la sorellina è rapita dal Re degli Unseelie, si vede costretta a varcare il portale e a cercarla nel mondo Fae, dove aveva giurato di non mettere mai piede.

Ormai lo sappiamo, le creature dell'altra dimensione sono potenti, traditrici e di rado sono disposte ad aiutare gli umani. Brie procede con pochi mezzi, combattuta tra l'attrazione per l'apprendista mago Sebastian e il supporto di un gruppo di Fae oscuri, con a capo il fascinoso Finn, che combatte in clandestinità per prendere una delle corone delle fate (siamo sempre lì, tra regni dei Dorati e degli Oscuri).

Vero che potrebbe essere il solito triangolo, e vero che Finn potrebbe essere il sosia di Rysand (vedi sempre Maas), però l'intreccio tiene e la parte finale è senza dubbio congegnata con furbizia: anche se digerisco a fatica i finali sospesi, qui la sorpresa è stata una vera sorpresa, mi è piaciuta e m'ha lasciata pronta per il seguito.


Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.