Speciale #Saga "Le sorelle Chance" di Anne Gracie (LE STAGIONI DEL CUORE)



Grazie alle ripubblicazioni, sto riuscendo a recuperare alcune serie che avevo letto anni fa e di cui, per qualche motivo, non avevo il cartaceo (credo risalga al periodo in cui mi facevo prestare i libri dalle mie zie, che poi li rivolevano tutti indietro...).
In ogni caso, tornano anche le SORELLE CHANCE, nota serie di Anne Gracie in 4 volumi.
In edicola e in ebook trovate il volume che comprende i primi due libri.

Anne Gracie
LE STAGIONI DELL'AMORE
Pag. 702
Harmony Regency Collection - n. 38
Uscita: 21 febbraio 2023 (cartaceo)
Ebook: https://www.amazon.it/stagioni-dellamore-Anne-Gracie-ebook/dp/B0BSNRMPNM/

La serie:
1) INTRIGHI D'AUTUNNO
2) NOZZE D'INVERNO
3) INCONTRO DI PRIMAVERA
4) OCCASIONE D'ESTATE


INTRIGHI D'AUTUNNO

Abigail Chantry è disposta a tutto per salvare la sorella e due care amiche dall'indigenza, anche a introdursi in un palazzo che sembra disabitato per svaligiarlo. Qui però trova solo un'anziana signora, confinata in un letto e trascurata da chi dovrebbe occuparsi di lei. Sconvolta, Abby scaccia gli avidi servitori e, con l'entusiasta approvazione della dama in questione, si trasferisce da lei assieme alle altre ragazze: diventeranno le sorelle Chance e saranno introdotte in società dalla gentildonna come sue nipoti. Tutto funziona a meraviglia fino a quando Lord Davenham, l'affascinante e vero nipote di Lady Beatrice, non torna in patria dopo una lunga assenza e scopre che la sua dimora è affidata alle cure di una truffatrice.

Incominciamo con il precisare che le sorelle Chance... non sono tutte sorelle.
All'inizio della serie, infatti, conosciamo Abigail (Abby) che lavora come bambinaia per una ricca e spilorcia famiglia londinese: la ragazza è costretta a correre in aiuto della sorella minore, rapita e rinchiusa in un bordello, insieme ad altre due ragazze.
Le quattro si salvano, ma si ritrovano anche senza una casa, nè lavoro nè denaro.

Quando Abby prova a infilarsi in un palazzone semi-abbandonato per rubare qualcosa, s'imbatte in una vecchia dama, tenuta in condizioni di sporcizia e povertà dai propri servitori criminali.
Da qui il passo è breve: le neo "sorelle" salvano lady Beatrice e lei le promuove a sue nipoti, facendole entrare nel mondo dell'alta società.
Senonché arriva l'imprevisto: il vero e unico nipote Max torna dall'India, dove ha fatto fortuna, e non la prende bene scoprendo queste nuove parenti.
Mi sono piaciuti tutti: lord Davenham è nel giusto a temere di trovarsi innanzi a delle arrampicatrici sociali, Abby però realmente premurosa verso la zia e abile nell'organizzare la gestione del palazzo, così come un vero e proprio circolo di lettura di "svago".

Un romanzo ben confezionato, che mantiene un tono sempre leggero e la giusta nota romantica in sottofondo.
4 stelline piene


NOZZE D'INVERNO

A Damaris Chance non interessa debuttare in società e sposare un uomo ricco. 
Il suo sogno è vivere in un piccolo cottage in campagna, e solo l'affettuosa insistenza di Lady Beatrice Davenham la persuade a partecipare alla Stagione mondana. A farle da cavaliere è l'affascinante Freddy Monkton-Coombes, un caro amico che come lei non ha intenzione di rinunciare alla propria libertà, e forse è per questo che accetta di aiutarlo quando lui le confida di aver bisogno di una finta fidanzata da presentare alla madre, ansiosa di trovargli una moglie adeguata. Tanto più che Freddy, per convincerla, le promette in cambio il sospirato cottage! La finzione, però, si rivela più gradevole del previsto...

Damaris è la seconda delle sorelle Chance "acquisite", così come è una nipote "adottiva" di Lady Beatrice. E' arrivata dalla Cina, dove viveva con i genitori missionari, prima di essere rapita, perciò sappiamo poco del suo passato.

Quando Max (a seguito delle nozze del precedente volume) si trasferisce in campagna, chiede al suo amico Freddy di vegliare sulla zia e sulle ragazze, e questi lo prende in parola, accorgendosi da subito che Damaris esce da sola e ha dei comportamenti sospetti per una gentildonna.
Ma anche lui ha più di un segreto: unico erede di genitori ansiosi ed esigenti, sta cercando in tutti i modi di sottrarsi al momento in cui verrà chiamato a fare il suo dovere. Per cui detesta con tutte le sue forze le orde di ragazze da marito (e le loro madri) che lo inseguono per Londra.

Fidanzarsi (per finta) con Damaris potrebbe essere una buona soluzione per entrambi, ma i due non sanno che, conoscendosi meglio, potrebbero averci visto giusto e aver fatto una scelta oculata, anche meglio di una vera agenzia matrimoniale.

Carino anche questo, benché abbia preferito il primo volume. Però lui è un tenerone e Damaris ha un piglio simpatico.
4 stelline meno


Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.