Pensieri su "BOOK LOVERS" di Emily Henry


 

La sua vita è tra i libri, ma Nora Stephens non è la classica eroina da romanzo, anzi. Non è impavida, non è la ragazza dei sogni e nemmeno quella della porta accanto. A dirla tutta, Nora è un’eroina solo per gli autori, perché è l’agente letteraria più spregiudicata di New York e grazie al cinismo che la contraddistingue riesce sempre a spuntare contratti milionari per i suoi clienti.
L’unica persona con cui non riesce a essere spietata è la sorella. Ecco perché, quando Libby la implora di andare a trovarla nel paesino del North Carolina in cui si è trasferita, Nora non riesce a dirle di no. E chissà, magari una piccola vacanza potrebbe farle bene. Ma invece dei picnic nei prati e dei battibecchi romantici con affascinanti dottori di campagna o baristi muscolosi che sognava, Nora si scontra con un’amara realtà. L’unico uomo in cui non fa altro che imbattersi è Charlie Lastra, un editor di New York tenebroso e molto snob. Potrebbe anche essere una simpatica coincidenza, se non fosse che si sono già incontrati molte volte per lavoro… e non è mai stato piacevole. Al contrario, i due si odiano…

BOOK LOVERS - UN AMORE TRA I LIBRI
Emily Henry
Editore: Harper Collins
320 pagine
Uscita: 14 marzo 2023



È questo il guaio di essere donna. Non c'è un modo giusto.
Se esprimi tutte le tue emozioni, sei un'isterica. Se le nascondi in modo che il tuo fidanzato non debba occuparsene, sei una stronza senza cuore.


Ho conosciuto e ADORATO Emily Henry con Beach Read, che resta una delle mie commedie romance preferite (e che ogni tanto torno a rileggere). Mi ero subito presa Book Lovers in inglese ed ora non potevo non gustarmelo anche in italiano.
E continuo a considerarla una lettura meravigliosa, per quanto mi ha fatto sorridere e ridere, ma anche struggermi, e perché per una lettrice non c'è nulla di meglio di vivere una storia d'amore con personaggi che passano la vita leggendo e muovendosi tra manoscritti e librerie.

Non ho mai amato quanto Libby i romanzi rosa della mamma ambientati nelle piccole città, ma li ho apprezzati abbastanza da non dovermi stupire che il mio pensiero successivo sia: Profuma di conifere e di pioggia imminente.


Nora è un agente letterario, newyorkese nell'anima, detta anche lo Squalo, che difende i suoi clienti e le loro opere come un tesoro prezioso. Due anni prima ha proposto un titolo a Charlie Lastra, talentuoso e ruvido editor, che l'ha respinto, anche se in seguito il libro è divenuto un successone.
Poi la sorella minore di Nora, una ragazza che è sole, famiglia con bambini e pochi soldi, ma piena di felice positività, la convince a fare un vacanza intensa in una piccola città di provincia (proprio il luogo dove è ambientato il bestseller) per divertirsi a vivere tutti gli (odiati per Nora) cliché dei romanzi rosa (prediletti da Libby).

Una volta ho letto che i girasoli si orientano sempre verso il sole. 
Per me essere vicino a Charlie Lastra è così. 
Se anche divampasse un incendio da ovest avanzando verso di me, io continuerei a girarmi verso il suo calore a est.

Succede di tutto, tra cottage immersi tra prati e allevamenti, una cittadina fuori dal mondo con locali strampalati, umanità varia e pittoresca e, soprattutto (poteva mancare?) una piccola deliziosa libreria da salvare. Non è solo una storia d'amore, ma una contrapposizione di caratteri e passati (anche) dolorosi, di famiglie da ricucire, di debolezze da accettare.
Dico solo che il mio cartaceo si è riempito di segnanote, perché ogni pagina contiene una frase da ricordare.

A volte, anche quando cominci dall'ultima pagina e credi di sapere tutto,
un libro trova il modo di sorprenderti.


Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.