Pensieri su “Un drago sulla pelle” di Kerrigan Byrne (Victorian Rebels #6)



Persa al gioco insieme all’ancestrale tenuta di famiglia dal malvagio fratello Mortimer, Lorelai è costretta a sposare l’anziano vincitore della scellerata partita a poker. 
Ma proprio il giorno delle nozze, la ragazza viene rapita da un uomo misterioso, il Corvo, che in realtà non è che Ash, un giovane che Lorelai aveva salvato vent’anni prima, poi misteriosamente scomparso e divenuto nel frattempo un pirata. 
Ash è tornato per amore, ma nel suo volto deturpato dal passato lei non riconosce più quel giovane scampato alla morte grazie alle sue amorevoli cure. 
Potrà la luce del più nobile fra i sentimenti fugare le ombre di tante sofferenze?

Kerrigan Byrne 
UN DRAGO SULLA PELLE
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Passione 222
Ambientazione: Inghilterra + Scozia, 1858-80 (epoca vittoriana)

La serie ‘Victorian Rebels’:
1) IL MIO CUORE NERO (The Highwayman)
http://www.sognipensieriparole.com/2020/02/pensieri-su-il-mio-cuore-nero-di.html
2) UN VOLTO PIENO DI OMBRE (The Hunter)
http://www.sognipensieriparole.com/2020/08/pensieri-su-un-volto-pieno-di-ombre-di.html
3) L’HIGHLANDER (The Highlander)
http://www.sognipensieriparole.com/2021/04/pensieri-su-l-highlander-di-kerrigan.html
4) IL DUCA (The Duke)
http://www.sognipensieriparole.com/2022/04/recensione-anteprima-su-il-duca-di.html
5) NEL LETTO DI UNO SCOZZESE (The Scot Beds His Wife)
http://www.sognipensieriparole.com/2022/12/pensieri-su-nel-letto-di-uno-scozzese.html
6) UN DRAGO SULLA PELLE (The Duke with the Dragon Tattoo)
7) A Dark and Stormy Knight
8) The Earl on the Train



“Al mondo ci sono solo due fatti inconfutabili: 
primo, che il sole tramonta a ovest. E secondo, che tornerò da te. Sempre.”


Pur immaginando, sin dal volume precedente, chi fosse il probabile protagonista maschile di questo sesto volume della serie, la Byrne è riuscita nuovamente a sorprendermi e deliziarmi.
Tutti questi volumi, per quanto abbiano un background comune, si sono rivelati tutti diversi, per storie e sviluppi, anche se gli incroci tra le varie coppie sono sempre emozionanti.

Stavolta ripartiamo dal famigerato carcere di Newgate, dove alcuni dei personaggi hanno trascorso anni di prigionia, abusi e puro terrore.
Il ragazzo che si è appena fatto tatuare un drago sulla pelle non ha ancora l'inchiostro fresco, quando viene aggredito da un gruppo di guardie e ridotto in fin di vita. Di lui, gli altri compagni perderanno le tracce, mentre Ash, questo il suo nuovo nome, si risveglia in una casa sconosciuta, preda di un'amnesia e accudito da una dolcissima quattordicenne.

Anche Lorelai sopravvive, a suo modo, con un padre impotente e un fratello crudele e manesco, dedicandosi agli animali feriti e abbandonati in cui s'imbatte per caso. Un po' come Ash, il silenzioso tormentato Ash.
Tuttavia, nonostante la simpatia reciproca e le promesse scambiate, i due si ritrovano separati per interi decenni, finché, vent'anni dopo, Lorelai viene bloccata giusto sulla soglia del sagrato, in procinto di sposare un altro.

Lei non la prende benissimo, la cognata neppure. E poi il cambiamento di vita è troppo brusco, da un'esistenza da zitella nell'oblio a una nuova avventura a bordo di una nave di pirati.
Ma la Byrne ci ha abituati a regalarci giovani donne che sembrano fragili solo in apparenza, per cui neppure Lorelai delude con la sua tenacia e la sua speranza.

Una bellissima storia d'amore, pagine intense e graffianti, il ritorno di volti già conosciuti.
Mi è piaciuto molto. Una serie consigliatissima.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.