Review Tour per UNA VIRTU' CRUDELE di Emily Thiede


 

Tre matrimoni. Tre funerali. Alessa china la testa per nascondere gli occhi asciutti mentre si inginocchia davanti alla bara tempestata di gioielli sull’altare. Avrebbe pianto. Dopo. Lo ha sempre fatto. Restare vedova a diciotto anni è senza dubbio una tragedia. Ma è difficile trovare le lacrime quando la si vive per la terza volta.
Il dono che gli dei hanno concesso ad Alessa, in effetti, avrebbe dovuto amplificare la magia del suo Dorgale, non ucciderlo al minimo tocco. E ora, a un soffio dall’arrivo di uno sciame affamato di demoni che divorerà tutto ciò che incontrerà su Sansaverio, la giovane Lumera non ha più tempo per trovare un altro compagno e insieme opporsi all’avanzata delle forze maligne. Inoltre, influenzati da un predicatore, i suoi stessi soldati tentano di assassinarla, convinti che ucciderla sia l’unica speranza di salvezza per l’isola.
Nel disperato tentativo di sopravvivere, Alessa decide di assoldare Dante come guardia del corpo personale, un emarginato cinico e con la fama di essere un assassino. 
Ma con la ribellione ormai alle porte, i segreti che nasconde l’uomo potrebbero condurre al più terribile dei tradimenti. Si tratta di un alleato o di un nemico? Da questa risposta dipende sia la vita della giovane sia il destino del suo Paese.

Emily Thiede
Una virtù crudele
Editore: Mondadori *
Pagine:
Uscita: 348
Uscita: 18 aprile 2023
 * ringrazio molto la CE per la copia fornita. 

Vi invito a seguire tutte le bravissime blogger che partecipano con me all'evento. 
Trovate il calendario più sotto.



Avrebbe dato qualsiasi cosa per una mano da stringere.
O per un abbraccio.
Avrebbe ucciso per un abbraccio. 
Letteralmente.


Ho iniziato la lettura di questo fantasy totalmente al buio e devo dire che mi sono divertita. 
Certo, resta un libro con dinamiche che saranno apprezzate particolarmente dai lettori più giovani (mia figlia quindicenne, ad esempio, ne è rimasta deliziata), ma è comunque scritto con uno stile vivace e con una certa ironia che lo rende amabile in generale.

Ci troviamo in una delle quattro isole benedette dalla Dea, sempre in lotta con il rappresentante del male, il Ruendho.
Gli isolani di Sansaverio sanno che ogni cinque anni il male tenta di scatenare la fine del mondo, con terremoti e invasioni di coleotteri demoniaci giganti (tenuti a distanza, per tradizione, dagli alberi di limone piantati tra le case). 
Per questo, a ogni inizio periodo individuano una Lumera, fanciulla prescelta dalla Dea per amplificare i doni del proprio compagno.
Lumera e Dorgale quindi si sposano, si addestrano insieme e guidano l'esercito nel momento apocalittico, mentre la popolazione sopravvive all'interno della Fortezza.
Soltanto che la fanciulla designata stavolta, Alessa, ha ucciso ben tre sposi con il suo tocco, per cui qualcosa sta andando decisamente storto. E sta andando ancora più storto quando la protezione alla sua sacra persona viene meno, per cui si rende necessario assumere niente meno che un bodyguard.

Mi blocco qua, perché a questo punto inizia la vera storia, che è comunque emozionante in vari punti. Forse Alessa all'inizio non è il massimo, ma dopo un po' si inizia a comprendere il suo disagio e la ragione di un certo pessimismo.
Dante, da parte sua, è un mercenario sorprendente, così come ci si affeziona anche alle vicende dei compagni di sventura della Lumera, con la preparazione (complicata) alla grande battaglia.
C'è comunque un finale (non si resta appesi), anche se i tanti spunti disseminati offrono la base per un secondo (spero) succulento capitolo.

Amarilli


Nessun commento:

Powered by Blogger.