Speciale #saga: " I WORTHINGTON" di Ella Quinn


Londra, 1815

Il Conte Matt Worthington ha passato una notte appassionata con una misteriosa nobildonna che si è dileguata all’alba. Deciso a ritrovare l’affascinante amante, il conte inizia la ricerca in una Londra in cui fervono i preparativi per la Stagione…

Dorothea Stern, nipote del Duca di Bristol, ha un umorismo pungente e una schiettezza apparentemente inconciliabile con l’atteggiamento compassato e noioso di Dominic, marchese di Merton. Ma l’attrazione tra opposti può essere incontrollabile…

Gideon, Duca di Rothwell, al ritorno dal Canada scopre di aver ereditato un titolo privo di patrimonio, deciso a riportare il casato agli antichi splendori si rivolge all’amico Matt Worthington ed è allora che incontra Lady Louisa sorella di Matt. L’attrazione tra i due è immediata, la passione guida le loro azioni, ma la strada verso un futuro insieme è tutt’altro che spianata…

Autrice: Ella Quinn
I Worthington
Volume unico - trilogia 1
Pagine 836
HarperCollins Italia
Uscita: Luglio 2021

Oggi mi dedico a parlare di un'intera saga #historical #romance, ovvero quella dedicata a una famiglia nobile. Di seguito i PRIMI TRE LIBRI.

La misteriosa amante del conte

Se c'è una cosa che i Worthington hanno in comune con i ben più famosi Bridgerton, oltre a essere nobili e a muoversi nel medesimo ambiente londinese, più o meno negli stessi decenni, è il fatto di essere numerosi. 
Matt, il conte e attuale capofamiglia, è tutore di ben quattro sorelle. Ragion per cui, quando s'innamora di lady Grace, a sua volta tutrice di cinque bambini/ragazzini, si ritrova a dover organizzare una magione con undici parenti (sostanzialmente una scuola!) e due alani.
Per fortuna il sovraffollamento non sembra guastare amore e affetto.
La Quinn a volte si perde in tante scene minuziose, che forse rallentano un po' l'azione, però aiutano a calarsi in modo quasi perfetto in ricevimenti, balli, gite in carrozza.
3 stelline e mezzo


L'irresistibile Lady Dorothea

Non amare i cani è paragonabile a un tradimento.
Non ce lo si aspetta da un inglese, tutti abbiamo un cane.
Altrimenti come potremmo andare a caccia?

Il secondo è l'episodio che ho senza dubbio preferito, merito di Dotty e Dom, due personaggi singolari.
Dotty ha un animo sensibile e coraggioso, per cui non si tira indietro se deve salvare gattini, bambini affamati e donne perdute. 
Dom è il marchese, cugino ampolloso e conservatore di Matt, quello che i Worthington in blocco non sopportano per la sua rigidità vecchio stampo e antipatia. 
Ci voleva giusto un tornado come Dotty per scuoterlo (oltre alla madre di lui che non vede l'ora di accasare e togliersi dai piedi un figlio tanto noioso).
Succede di tutto, Dom si ritrova fidanzato e poi all'inseguimento di una promessa sposa decisa a salvare l'umanità.
Avventuroso e divertente.
4 stelline e mezzo


Passione e Rothwell Abbey

Il terzo episodio della serie, seppur con un intrigo alla base, mi ha convinto meno.
Dopo un conte e un marchese, qui arriva il duca. Gideon, grande amico di Matt, eredita possedimenti in rovina. Il padre era un giocatore d'azzardo e in più soffriva di demenza senile, per cui era facilmente raggirabile.
Pur amando lady Louisa, la sorella di Matt, è troppo orgoglioso per rivelarle la verità (e onestamente non mi pareva chissà che scandalo, visti i tanti nobili che dilapidavano i patrimoni secolari), per cui imbastisce un giro di bugie in cui si ritrova invischiato.
Insomma, lui non mi è piaciuto. Troppo opaco per risultare perdonabile.

3 stelline

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.