Review Party per "Scholomance. Lezioni pericolose" di Naomi Novik


La Scholomance è una scuola di magia diversa da tutte le altre. 
Qui non esistono insegnanti né vacanze, e non è possibile riuscire a stringere amicizie disinteressate perché gli unici legami che si possono costruire sono strategici. Soprattutto, è una scuola dove il fallimento è sinonimo di morte certa (sul serio!). 
Le regole, alla Scholomance, sono drammaticamente semplici: non devi mai aggirarti da solo per i corridoi della scuola. E devi prestare continua attenzione ai mangia-anime, pericolose creature mostruose che si annidano ovunque. Sopravvivere è più importante di qualsiasi voto. Una volta entrato nella scuola, infatti, hai solo due modi per uscirne: diplomarti... o morire! 

Ma l'ingresso alla Scholomance di una nuova studentessa, El, è destinato a cambiare le carte in tavola e a portare alla luce alcuni segreti dell'istituto. Galadriel "El" Higgins, infatti, è straordinariamente dotata. Forse, tra tutti gli studenti, è l'unica preparata a una scuola tanto pericolosa. Pur non avendo dalla sua un gran numero di alleati - la maggior parte degli studenti la tiene a distanza perché di lei ha molta paura... e perché non è quel che si dice una ragazza amabile - e non incarnando esattamente l'idea di eroina senza macchia, potrebbe senza troppi sforzi evocare un potere oscuro così forte da radere al suolo intere montagne e annientare milioni di persone ignare e innocenti. Per lei, infatti, sarebbe un gioco da ragazzi usare la sua magia per sbarazzarsi una volta per tutte dei mostri che infestano la scuola e che attendono la notte per aggredire e uccidere i suoi compagni. Il problema non proprio trascurabile è che farvi ricorso potrebbe portare alla morte di tutti gli altri studenti... 

Naomi Novik ha creato una scuola che pullula di una magia che non avete mai visto prima e un'eroina così atipica e ricca di sfumature che vivrà a lungo nei vostri cuori e nelle vostre menti.

Scholomance. Lezioni pericolose
di Naomi Novik
Mondadori *
 * ringrazio la CE per la copia
Collana: Fantastica
Uscita: settembre 2021
EAN: 9788804731603
ISBN: 8804731605
Pagine: 264

«A te non piace esercitare la tua inclinazione?» replicò lui, sulla difensiva.
«La mia inclinazione consiste nel devastare moltitudini, quindi non ho avuto molte occasioni di fare esperienza» dissi.


Immaginate Mercoledì Addams che va a scuola, con una madre hippie e poteri incredibili di cui nessuno sa. E immaginate una scuola infestata, dove ogni giorno può essere l'ultimo.
Ammetto che all'inizio della lettura di questo libro ero in modalità "oh, no, l'ennesimo college! Oh, no, ancora un college per stregoni! Oh, no, l'ennesimo YA".
E invece l'ho ADORATO.

Di più. Della serie di fantasy usciti a inizio autunno per Mondadori, questo si è rivelato senza dubbio uno dei più originali (per dire, se la gioca a pari merito con Streghe in Eterno).
Quanto ho riso! Questo è uno dei libri in cui ti ritrovi a ridacchiare sulle scene di continuo.
Perchè forse è un filo claustrofobico, ma anche denso di horror grottesco, soprattutto fortemente divertente. I protagonisti sono ragazzini, vero anche questo, il target di lettori è (immagino) giovanile, ma è in realtà gradevolissimo anche per chi cerca un fantasy surreale, dark e un po' sopra le righe.

Scholomance è una vera e propria high school per maghi e stregoni, dove tutte le potenti cerchie mondiali inviano i loro rampolli, ammettendo inoltre alcuni allievi meno "raccomandati", senza fama e protezioni.
Solo che - ops - la scuola (che è un'entità a se stante e custodisce/istruisce gli allievi senza necessità di adulti e professori) risulta avvolta dal vuoto, e che nel vuoto -ops - si sono insinuate creature sovrannaturali affamate di tenera carne "magica".
Sostanzialmente da questo luogo ameno si esce solo l'ultimo anno e quindi, in quell'unico sanguinario giorno, chi è è riuscito ad arrivare sino in fondo (ovvero non ucciso da compagni, né dalla scuola, né da mostri) potrà confluire in un'orda urlante di studenti e attraversare di corsa un ultimo tratto ripieno di bocche affamate.
Vince chi sopravvive, insomma. E lo possiamo ben ritenere un passaggio all'età adulta particolarmente traumatico.
Volendo lo potremmo definire persino un fantasy di formazione, ah, ah, ah...

La protagonista, Galadriel è un'outsider, può contare solo su stessa, senza nessuno che le copra le spalle. Il diploma finale è l'ultimo dei suoi pensieri, restare in vita è quello più attuale.
A nessuno importa di lei e a lei, peraltro, non frega niente di nessuno.
Non ne siete già innamorati?

Non dovete fare altro che accompagnarla nel suo anno scolastico più intenso, tra potenziali alleati e pericolosi compagni.
Pazzesco. Fantasioso. Consigliato.

Amarilli



Nessun commento:

Powered by Blogger.