Pensieri su "Qualcuno che ti ami in tutta la tua gloria devastata" di Raphael Bob-Waksberg


Questo libro contiene: 
1. Un uomo e una donna che saltano tutte le fermate della metropolitana della loro vita in attesa dell'occasione giusta. Due sposi costretti dai parenti a sacrificare caproni per assicurarsi la felicità futura. Uno scienziato che fa avanti e indietro da un universo parallelo in cui ha fatto solo le scelte giuste.
2. E altri quindici racconti pieni di umorismo, romanticismo, stravagante surrealismo e sincerità. 
3. Una scatenata comicità che nasconde una verità sgradevole che fingiamo di non vedere che a sua volta cela un'amara ironia che svela il dolore di cui siamo composti che prepara il sorriso dell'accettazione bagnato dalle lacrime per l'essere vivi. 
4. Elenchi puntati. 
5. Chiunque abbia visto qualche puntata di "BoJack Horseman" sa che il talento di Raphael Bob-Waksberg si sviluppa in una cifra unica, personalissima: quella in cui l'ironia più amara diventa un bisturi affilatissimo che taglia i nodi delle relazioni umane. Le nostre fragilità, il desiderio di essere amati, di essere riconosciuti dall'altro, la nostra ricerca di qualcosa che illumini le ombre che ci portiamo dentro. 
6. Leggendo questi racconti preparatevi a essere devastati e ricostruiti pezzo a pezzo. 
E altri quindici racconti dal creatore di BoJack Horseman pieni di umorismo e sincerità sul sentimento più bello e su quello piú terribile: l'amore.

Qualcuno che ti ami in tutta la tua gloria devastata
Raphael Bob-Waksberg
Editore: Einaudi
Collana: Supercoralli
Traduttore: Rossari M.
Data di Pubblicazione: aprile 2021
EAN: 9788806236908
ISBN: 8806236903
Pagine: 280



Apri quella lattina e andrà tutto bene. Le noccioline salate del circo ti aspettano. Sono saporite, deliziose. Sarai cosí contenta di esserti fidata di me. Questa volta sarà diverso, ti prometto che sarà diverso. Perché dovrei mentirti? Perché dovrei farti del male? Questa volta non c’è nessun serpente in agguato. Questa volta tutto andrà a meraviglia.


Sono stata attratta da due cose per questa lettura: la prima è che che si trattava di un'antologia di racconti legati, come annunciato, da un filo conduttore; e la seconda, beh, la copertina strampalata e più che disarmante, che mi ha fatto pensare a un contenuto altrettanto surreale e divertente.

In realtà gran parte dei racconti non mi sono piaciuti granché. 
Sono così assurdi e non-sense, che alla fine non hanno né capo né coda, e durante il tempo che impieghi per cercare di decifrare l'ambientazione, chi parla, il messaggio che ti dovrebbe arrivare, giri pagina e ti ritrovi al racconto successivo.

Mi hanno dato l'idea di esercizi stilistici di un autore che segue un corso di scrittura creativa. Se avete mai frequentato un laboratorio di scrittura, sapete che a volte ti viene assegnato un tema e uno stile da usare: oggi usi un POV in seconda persona singolare, oggi fai il narratore onnisciente, oggi vedi il mondo visto da un animale o da un personaggio a caso. 
Ecco, immaginate che un po' di questi racconti si siano accumulati, negli anni, in un cassetto e che si decida di prenderne una quindicina, rilegandoli con una cover che cattura l'occhio e un nome che nel frattempo è divenuto di richiamo per il pubblico.
Avrete l'antologia di cui parlo.

Quindi, senza tanto girarci intorno, non ne ho avuto una forte impressione e ho trovato poco humour. 
Salvo solo: il racconto sugli sposi che devono celebrare il matrimonio, accontentando tutte le divinità; il racconto "canino" che descrive i problemi quotidiani visti a quattro zampe e le relazioni con i Mostruomini poco intelligenti; la fine di un amore in uno studio legale. Qui ho sorriso, in effetti. 
Dei restanti ho un ricordo più sfuggente.

Consigliati a chi cerca letture surreali e apprezza già questo autore.


Che la vita è terrificante e schiacciante e può accadere in qualsiasi momento. 
E quando devi affrontare la vita puoi essere codardo oppure puoi essere coraggioso, ma in ogni caso dovrai vivere. Quindi tanto vale essere coraggiosi.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.