Pensieri su "LA SEDUZIONE DI LADY CASSANDRA" di Loretta Chase (The Difficult Dukes Series #2)


Inghilterra, 1833
Cassandra Pomfret ha molti pregi e qualche difetto. Il peggiore dei quali, secondo l'augusto genitore, è la lingua tagliente che si ritrova. Dopo l'ennesima opinione scandalosa, la giovane riceve un ultimatum: dovrà trovare un marito che la tenga a bada, oppure l'adorata sorellina rimarrà zitella. Lucius Beckingham, Duca di Ashmont, è uno scapestrato con molti difetti e qualche pregio. I primi sono troppo numerosi da elencare, tra i secondi si annoverano una sensuale bellezza e un insospettabile senso dell'onore. Infatti, quando si ritrova in una situazione compromettente con Cassandra, non esita a chiederla in moglie. Sempre che riesca a convincere l'impertinente lady a non odiarlo... almeno fino alla prima bollente notte di nozze!

Loretta Chase
La Seduzione di Lady Cassandra
Serie: Difficult Dukes #2
Editore: Harper Collins
I Grandi Storici Seduction - n. 123
Uscita: 22 Aprile 2021

LA SERIE "DIFFICULT DUKES"
1) Il duca libertino (A Duke in Shining Armor)
2) La seduzione di Lady Cassandra (Ten Things I hate about the Duke)

Il sito di Loretta Chase da leggere https://lorettachase.com/books



Lui apparve sulla soglia con i suoi capelli d'oro e gli occhi azzurro cielo, in tutta la sua gloria, come un Apollo ubriaco, caduto dal suo carro.
Bello come un dio e senza speranza. 
Era un enorme, tragico spreco di bellezza, posizione sociale e tutto il resto.


Rieccoci alla serie che Loretta Chase sta dedicando a tre giovani duchi, amici e complici in una vita di goliardate e stravizi, tanto che sono stati esclusi dagli inviti del Ton, tenuti alla larga da balli e gare di fidanzamento, nonostante portino tutti un ducato in dote. Il primo, Blackwood, si è già sposato con Alice e il suo matrimonio non va per nulla bene (ma a loro sarà dedicato il volume finale della serie, non ancora pubblicato); il secondo è stato Ripley e ora ci aspetta Ashmont, che nel volume precedente era stato mollato all'altare.

Su di lui nutrivo, in effetti, forti perplessità perché, per quanto biondo boccoloso e con occhi azzurri da divo, mi pareva parecchio debosciato, spesso ubriaco e incapace di combinare qualcosa senza un valletto accanto.
Il romanzo inizia giusto con il nostro, ancora avvinto dai fumi dell'alcol e reduce da un duello, che pensa bene di provocare incautamente un pericoloso incidente. A farne le spese è lady Cassandra Pomfret, detta la Gorgone, una giovane intellettuale, dedita più a combattere ingiustizie sociali e ipocrisie del suo tempo, che non a perdere tempo dietro proposte di fidanzamento.
Così se Ashmont si è ormai rassegnato a suscitare scandalo, Cassandra deve suo malgrado evitarli, perchè la sua reputazione di anticonformista rischia di far soffrire i genitori e rovinare la piazza alla dolcissima e bellissima sorella minore, che ha appena debuttato. 

Ma riuscirà il nostro lord fannullone a fare la cosa giusta, per una volta?
Attenzione, perchè per redimersi deve niente meno che collezionare punti, tipo un concorso a premi!

Non siamo al livello del Lord della Seduzione, ma ho trovato questo "Dieci cose che detesto del duca" un piacevole mix di battibecchi, equivoci, e romanticismo. 
A mio parere è nettamente superiore al primo libro e la Chase inserisce scene divertenti, personaggi appartenenti ad altre serie (The Dressmakers, ad esempio), ricatti e rivendicazioni femminili, il tutto calato in un contesto storico credibile.

Una serie che consiglio, in attesa del gran finale!

Ho iniziato ad amarvi tanto tempo fa per nessun motivo ragionevole, e sembra che io non riesca a fermarmi, né mi interessa sapere se tutto ciò è assennato o no.
Sinceramente vostra, Cassandra Pomfret

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.