Ecco un manuale molto utile: "ANNUNCI FACEBOOK PER SCRITTORI - COME USARLI IN MODO EFFICACE PER VENDERE I PROPRI LIBRI" di Silvia Pillin

Hai provato a fare degli annunci su Facebook per vendere i tuoi libri ma non hanno funzionato?

Capita a tutti all'inizio. Ma non ti preoccupare, con questo manuale scoprirai cosa scrivere nei tuoi annunci e come targetizzarli in modo da raggiungere proprio i tuoi potenziali lettori, persone che amano il genere che scrivi e che non vedono l'ora di leggere un libro come il tuo.
Scoprirai come far leva sui principi della persuasione e a scrivere testi che conquistano.

Allora? Sei pronto a vedere i tuoi libri risalire la classifica con solo un euro al giorno?


AUTORE: Silvia Pillin
TITOLO: Annunci Facebook per scrittori – Come usarli in modo efficace per vendere i propri libri
EDITORE: ebook autopubblicato
PAGINE: circa 65
DATA DI USCITA: 15 marzo 2018
PREZZO: 2,99€ dal 15 al 19 marzo, poi 3,99
ALTRO: disponibile per Kindle Unlimited


  • Se hai già provato a sponsorizzare qualcosa su Facebook e non hai avuto risultati, è probabile che tu l'abbia fatto nel modo sbagliato. 
  • Nessuno troverà il tuo libro se nessuno sa che esiste, se tu non ti attivi in prima persona per farlo conoscere. 
  • Non investire dei soldi per promuovere il tuo libro sarebbe come aver acquistato una Ferrari e lasciarla in garage perché non hai i soldi per mettere la benzina. 
  • Se sai di aver scritto un buon libro e sei determinato a venderlo dovrai promuoverti in prima persona perché nessuno lo farà al posto tuo.
  • Aspettare che i lettori piovano dal cielo senza che tu faccia nulla è una pia illusione. 
  • Tutto quello che scrivi per vendere non deve comunicare che TU hai scritto un bel libro 


L'AUTRICE
: Silvia Pillin: ha lavorato per 10 anni in editoria come segretaria editoriale, editor, correttrice di bozze per editori come Mondadori, Fanucci, Salani. Ora si occupa di marketing online.
Per Zandegù editore ha pubblicato:
· “Sono uno scrittore ma nessuno mi crede - Consigli per scrivere un bel romanzo e conquistare un editore”
· “Roba da Self-publishing: Tutto quello che devi sapere per autopubblicare con successo”.
È autrice dei romanzi autopubblicati:
· “Ti voglio bene lo stesso” storia malinconica e introspettiva ambientata tra Torino e Vienna
· “Non un romanzo erotico” che racconta le tragicomiche avventure di Ester, traduttrice di romanzi erotici.
Da più di 10 anni scrive sul suo blog Azzurropillin – da grande voglio diventare un colore

***

Un breve estratto per cominciare

Se hai provato a fare delle sponsorizzazioni su Facebook e hai ottenuto risultati deludenti, click dall'India o dalla Russia ma pochissime vendite, questo ebook fa per te: ti spiegherà come selezionare il tuo pubblico per avere solo click utili. 

Se non hai mai provato a fare delle sponsorizzazioni su Facebook perché non sapevi come fare o perché ti è sembrato troppo difficile, questo ebook fa anche al caso tuo: ti illustrerà passo passo tutti i passaggi in modo chiaro per arrivare in pochissimo tempo a ottenere l'annuncio sponsorizzato di cui hai bisogno per vendere i tuoi libri. 

Se non hai mai pensato di fare delle sponsorizzazioni su Facebook perché credevi di non esserne capace o che fosse inutile, sappi che ho scritto questo ebook anche per te. Scoprirai le grandissime possibilità che offre Facebook e imparerai a usarle a tuo vantaggio per far conoscere i tuoi libri. 

Se invece sei già molto bravo con gli annunci ma vorresti saperne di più su pixel, lookalike audience, lead generation, questo ebook non è per te. Non tratterò nessuno di questi argomenti. 

Questo breve manuale illustra in modo chiaro e sintetico le poche conoscenze necessarie a realizzare dei buoni annunci sponsorizzati che fanno vendere. 
Che tu sia un autore self, che tu abbia pubblicato con un editore, non importa se piccolo medio o grande, avrai sicuramente riscontrato un grosso problema: vendere copie del tuo libro è molto più difficile di quanto credessi. 
Essere delusi dai risultati di vendita è una delle frustrazioni più grandi per la maggioranza degli autori. Pare infatti che il 96% dei libri pubblicati venda meno di mille copie l'anno, secondo i dati di GfK, azienda specializzata in ricerche di mercato. 
Probabilmente non immaginavi quanto sarebbe stato difficile e faticoso farsi largo nella marea di autori e titoli e non mi sorprenderei se fossi arrivato al punto di pensare che pubblicare con un grosso editore ti avrebbe risparmiato tutto lo sbattimento della promozione e del marketing, che proprio non fa per te. 

Voglio rassicurarti su questo punto: a meno che tu non diventi l'esordiente di punta di Mondadori (e te lo auguro davvero) non avrai mai una promozione all'altezza delle tue aspettative. Mondadori fa uscire centinaia di titoli l'anno e fa vera promozione con il 2-3% dei titoli che pubblica: non può impiegare le stesse risorse per tutte le sue uscite, non avrebbe nemmeno senso. Tieni conto che è più facile passare da 20.000 a 40.000 copie di venduto che da 500 a 1.000. Quindi è ovvio che Mondadori spenderà i propri soldi per vendere ancora più copie dell'ultimo titolo di Sophie Kinsella o di Dan Brown, piuttosto che per far conoscere il volume di un autore di cui nessuno sospetta l'esistenza. Purtroppo il mondo editoriale non è fatto di mecenati ma di uomini d'affari, gli editori non sono enti di beneficenza ma imprese che hanno come fine l'utile. La loro visione d'insieme passa anche dal pubblicare libri su cui puntano poco, semplicemente per fare numero e presenza. Poco importa se dovranno passare anche sul tuo cadavere per riuscirci. 

Insomma, sei uno scrittore e hai bisogno di promuoverti perché nessuno lo fa al posto tuo. Lo spam sui gruppi Facebook porta poco e ti sottrae un sacco di tempo, contattare i blogger è faticoso, molti non recensiscono i self, altri pretendono la copia cartacea (come se per te fossero gratis!), altri si dicono disponibili e poi spariscono. 
Quando pubblichi su Facebook la foto del tuo cane o della torta al cioccolato con cui tenti di consolarti hai 100 like, mentre quando annunci l'uscita del tuo nuovo libro non reagisce nessuno. È davvero molto dura, lo so. 
Se detesti esporti in prima persona o ti sei reso conto che non è sufficiente, ma sai di aver scritto un buon libro e sei determinato a venderlo, questo manuale ti sarà utilissimo, perché ti farà risparmiare un sacco di soldi e di tempo in tentativi sbagliati, e ti aiuterà a usare le inserzioni e i post sponsorizzati di Facebook nel modo più redditizio possibile. Se hai già provato a sponsorizzare qualcosa su Facebook e non hai avuto risultati, è probabile che tu l'abbia fatto nel modo sbagliato. 

Vedo tutti i giorni sponsorizzazioni di libri fatte male, che non dicono perché quel libro dovrebbe interessarmi, che inseriscono sinossi chilometriche che farebbero addormentare il bambino che nemmeno Estivill sarebbe in grado di domare, che non hanno una call-to-action (ne parlerò in seguito, non preoccuparti se ora non sai cos'è e quanto sia importante). Annunci pieni di libri che aspettano, e che potranno aspettare per sempre, dato che quegli annunci sono stati costruiti sull'ego dello scrittore e non per catturare l'attenzione di un potenziale lettore. 

Insomma, questo ebook ti aiuterà a costruire degli annunci fatti ad arte, con punteggi di pertinenza alti e costi molto bassi. (Uno degli annunci che sto facendo girare in questi giorni ha punteggio di pertinenza 10 e un costo per click di 2 centesimi.) 

Come faccio a esserne certa? Semplice: è quello che faccio non solo per i miei libri ma anche tutti i giorni per lavoro. 
Tutto quello che troverai in queste pagine è frutto non solo dello studio su testi di marketing, copywriting, e Facebook ADS, ma anche dell'applicazione quotidiana di quanto letto. 
Ti spiegherò passo passo tutto quello che ti serve sapere per portare avanti sponsorizzazioni su Facebook che siano efficaci per i tuoi libri e che non siano mai in perdita. A meno che tu non abbia un obiettivo diverso dal guadagno immediato, ma questo lo vedremo più avanti. 
Allora, sei pronto a vedere i tuoi libri riguadagnare posizioni in classifica da subito, con solo un euro al giorno? 

Nessun commento:

Powered by Blogger.