BLOG TOUR per "LOVELESS" di Alice Oseman - L'AROMANTICISMO: DAI LIBRI AI FILM

 


Carissimi.

esce anche da noi questo libro di Alice Oseman, l'autrice che abbiamo imparato a conoscere con la serie graphic-novel #Heartstopper, pubblicato sempre da Mondadori.

Domani vi racconterò le mie impressioni sul libro, ma in occasione dell'uscita mi è stata data la possibilità di approfondire un argomento su cui avevo davvero letto molto poco, ovvero l'asessualità e il romanticismo, e per questo ringrazio molto chi ha organizzato l'evento (Cinderella Nia) e la Mondadori per la copia in anteprima.
A tale proposito, per farvi un'idea compiuta sulla definizione di "asessualità" vi invito a leggervi la tappa iniziale, comparsa sul blog Reina des Livres 

Io per prima ammetto che avevo un'idea non così precisa dell'ampiezza dello spettro contenuto nella sigla LGBTQIA+, così come tuttora ho sempre timore di usare un termine sbagliato o di attribuire un'etichetta in cui una persona non si riconosce al posto di quella più corretta.
Già scrivere "etichetta", peraltro, è sbagliato e ne sono consapevole, visto che parliamo di persone, emozioni, attrazioni e di tutto un mondo che ci sta dietro.
Per questo mi scuso se proverò a fare una breve carrellata di libri e film dedicati al tema "aromanticismo" da esterna, ovvero da persona non direttamente coinvolta. Il tutto è fatto nel tentativo di dare spazio a un argomento poco affrontato e che invece merita senza dubbio più spazio.

Prima di tutto, delineiamo quello che può essere il perimetro di una persona aromantica (aroace), se questo può aiutare a capire se ci riconosciamo: capita di non provare alcun interesse per l’amore (se non per una visione platonica di una relazione) né per il matrimonio o un'unione classica, ovvero nessuna attrazione per gli altri, in termini sessuali o romantici.

Gli aromantici non sono contrari all'istituto del matrimonio in sé, semplicemente non rientra tra i loro desideri (ma sono comunque felici, non è un sacrificio o una rinunzia!). Alcuni possono avere una vita sessuale, ma non è una dimensione preponderante: capita, succede, ma non provano desiderio romantico verso il partner. Più spesso, se hanno relazioni, cercano qualcuno che sia un amico e un compagno di viaggio, ma senza implicazioni d'amore.
Non si innamorano ma neppure desiderano innamorarsi a tutti i costi: sono single e soddisfatti. E rimangono piuttosto indifferenti a sentir condividere storie d'amore e di fidanzamento degli altri.

Certo non ci sono moltissimi libri/film con personaggi dichiaratamente aromantici.
Proprio perché è una definizione che viene ancora riconosciuta con difficoltà e sospetto (persino nella stessa comunità #rainbow), ho fatto anch'io fatica a individuarli.
Ringrazio una gentile persona che mi ha indicato alcune discussioni in rete, seguendo le quali sono poi capitata in un elenco di libri e film che contengono personaggi con spunti di "not falling in love, and/or not having sex” (ad esempio http://wiki.asexuality.org/Asexuality_in_fiction)

Tra i libri che lo sono in modo dichiarato cito "Sincerely, Confusingly, Yours" e "Take Me to Your Nerdy Leade" di Hailey Gonzales, autrice USA che si è focalizzata sul tema, nonché un'intera antologia
"Common Bonds: An Aromantic Speculative Anthology" di Claudie Arseneault.





Se invece vogliamo citare libri che contengono "asexual or suspected-asexual characters", basti dire che in letteratura Sherlock Holmes è spesso considerato asessuale, ma vengono menzionati anche i personaggi di "Le regole della casa del Sidro" di Irving o di "Camera con vista" di Foster (anche se lì, a un certo punto, George si uniforma e decide si sposarsi).



Di recente, ad esempio, ho incontrato io stessa Felicity Montague in “Guida ai Pizzi e alla Pirateria per Giovani Gentildonne” di Mackenzi Lee, e ripensandoci ora la vedo (la comprendo) in una luce diversa: Felicity non ha alcun trasporto romantico, vuole diventare medico, non le interessa la proposta di matrimonio di Callum (per quanto accompagnata da focaccia), e si scoccia che gli uomini (o le donne) le facciano profferte amorose. Semplicemente, non se ne cura, non le interessa. Forse anche lei potrebbe essere un'eroina aromantica, no?
Nella saga "Shadowhunters - The Mortal Instruments", il vampiro Raphael Santiago (come poi confermato da Cassandra Clare) è asessuale: egli, semplicemente, non è interessato al sesso.

Passando ai film, molti personaggi del maestro Miyazaki appaiono asessuali e/o aromantici. Esempio su tutti è Nausicaä, protagonista di "Nausicaa della valle del vento".


Infine possiamo ricordare anche (avverto che li ho visti citati nelle discussioni, non li ho visti) "Un sogno troppo grande" (Dreamland), film drammatico diretto da Jason Matzner nel 2006, dove vi è una ragazza inizialmente asex; altro film che viene citato è "I Ragazzi Del Marais", film francese del 1999 diretto da Jean Becker, dove uno dei protagonisti principali, Amédéé, è asex.

PS. Spero di avervi dato spunti interessanti: lasciatemi nei commenti altri titoli che vi vengono in mente!

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.