Pensieri su “Duchessa e amante” di Stacy Reid

Georgiana, giovane vedova del duca di Hardcastle, non desidera risposarsi, ma sta considerando l’idea di scegliersi un amante. 
Quando conosce Rhys Tremayne, un uomo affascinante e misterioso che traffica in segreti e informazioni, tra i due scoppia un’attrazione immediata. 
Per Georgiana, tuttavia, è impensabile intrattenersi con una persona con una reputazione simile! 

Ma quando suo figlio viene rapito, è a lui che si rivolge per avere aiuto e questi riesce a salvarlo, rivelandole un lato del suo carattere che non avrebbe immaginato. Iniziano così una relazione clandestina, fingendo in pubblico di conoscersi appena, mentre in privato il loro rapporto diventa sempre più libero, intimo e profondo…


Titolo: “Duchessa e amante” 
Autore: Stacy Reid
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Passione 196
Ambientazione: Inghilterra, 1821
Uscita: febbraio 2021

La serie "Rebellious Desires":
1) DUCHESSA E AMANTE (Duchess by Day, Mistress by Night);
2) “The Earl in My Bed”, di prossima pubblicazione.



Una cosa da dire su Stacy Reid è che quando leggo un suo romanzo mi ritrovo sempre a chiedermi da dove abbia preso lo spunto di partenza, e spesso credo di averlo indovinato!

Stavolta direi che l'inizio è liberamente ispirato al film "La duchessa" (2008) con Keira Knightley, dove troviamo, appunto, una duchessa di nome Georgiana, che sposa giovanissima un duca molto più maturo, il quale dopo un po' le impone in casa la sua nuova amante, e tanti saluti all'orgoglio ferito di lei.

Qui, per fortuna, l'ispirazione si ferma al prologo, poi il romanzo prosegue in modo totalmente originale.
La nostra duchessa è ormai vedova da vari anni, con un bimbo erede da crescere, e si è ritagliata un buon ruolo in società, come nobildonna degna di prestigio e di rispetto.
Però ci sono alcuni guai all'orizzonte, una sua bambinaia è scomparsa, Georgiana stessa e il figlio potrebbero essere in pericolo. Ed ecco che l'unico individuo che può aiutarla è Rhys, un avventuriero dal passato misterioso e dai mille segreti, uno abituato a vivere all'ombra del bel mondo, a servire e servirsi del ton per i suoi interessi.
E, soprattutto, uno a cui non interessa venire ricompensato in denaro...

Dunque: la precedente serie della Reid non mi aveva convinto appieno. Questa, pur presentando lo stesso stile un po' sopra le righe, mi pare molto più matura e avvincente.
I personaggi sono ben calibrati, le scene d'amore s'inseriscono bene, compaiono già vari comprimari (le sorelle di Rhys, il fratello conte di Georgiana, il socio d'affari di Rhys...) che potrebbero incuriosirmi, la trama è ricca e si fa leggere sino in fondo.
4 stelline pienissime.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.