Pensieri su "La corte di ali e rovina" di Sarah J. Maas

«La rabbia mi era cresciuta dentro come una creatura viva, con un cuore che batteva risuonandomi nella profondità del petto, cullandomi fino a farmi addormentare, per poi scuotermi al risveglio. Volevo vendetta, ma una vendetta repentina, a parte soddisfare la mia rabbia cocente, sarebbe stata inutile.»

Feyre è determinata a raccogliere il maggior numero di informazioni possibile sui piani di Tamlin e del Re di Hybern che minacciano di mettere Prythian in ginocchio. Per questo si è separata dall'uomo che ama e ha fatto ritorno alla Corte di Primavera. 
Ma per poter portare a termine il suo piano, dovrà tessere una fitta trama di inganni e tenere a bada il suo desiderio di vendetta. Sa bene, infatti, che un solo passo falso potrebbe condurre non soltanto alla sua rovina ma a quella di tutto il suo mondo. 

La ragazza sa anche che il Re di Hybern non si fermerà davanti a nulla, perciò, a mano a mano che la guerra si avvicina, dovrà decidere di chi fidarsi e cercare alleati nei posti più inaspettati.


Titolo: LA CORTE DI ALI E DI ROVINA
Autore: Sarah J. Maas
Editore: Mondadori
Collana: Chrysalide
Traduttore: Valentinuzzi V.
Data di Pubblicazione: settembre 2019
EAN:9788804706465
ISBN:8804706465
Pagine: 684




Mah. Sarebbe stato un terzo volume perfetto se avessi guardato solo alla parte bellica, ai preparativi, alle lotte diplomatiche per creare il fronte, e soprattutto alle storie dei personaggi secondari della Corte della Notte (= parte bella, accesa e avvincente).

Invece [possibili SPOILER]:

a) è tutto un Feyre onnipotente, fa tutto lei, lei è la più furba, lei è la più desiderata, decine di sacerdotesse, Fae secolari, mostri millenari e lei, appena creata, SA, ha il POTERE, vede avanti gli altri, l'ennesima "la mia sa di miele" che anche no;

b) sembra esattamente il finale di Twilight in salsa fantasy: dove dopo aver raccolto un plotone di esseri magici, soltanto Bella/Feyre è in grado di sbrogliare la situazione;

c) più che un fantasy-romance, la Mass si è data all'erotic-romance; negli altri libri bramavo qualche scena e ... nada... sforbiciava e glissava ovunque; qui sorvola sulle notti di tutti e continua invece a propinarci scene di Feyre/Rhysan a gettito continuo, dove ovviamente i due sono fuoco e fiamme, e lei ha orgasmi che fanno tremare pure la brodaglia nel calderone...

d) uno dei finali più assurdi, vista l'epicità della storia; ci butta dentro di tutto, prepara a chissà cosa, invece poi accorcia ogni possibile scena di battaglia in favore di trenta pagine di addii e congedi: non ci vedremo più; ci rivedremo di là; chissà se li vedrò ancora... santo cielo, hai già annunciato da anni gli spin-off sulle varie coppie, ma ci arriviamo da soli che sono sceneggiate superflue;

e) vedi punto sopra: ho compreso che ci saranno gli spin-off, ma lasciare meno cose in sospeso? Epilogo felici e contenti che non lo è affatto.

f) Mor: sul serio????????????? Perchè temeva che lui ci stesse male??????????

g) Tamlin: non le perdonerò mai di avermi sprecato così il personaggio, al pari di CHAOL nell'altra serie... Comunque con lui Feyre dà il peggio di sè (ovvero si rivela per ciò che è). TAMLIN the GREAT. Alla fine, è lui il vero bad boy tormentato.

= poteva essere molto molto meglio.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.