Thursday's Book: il libro del giovedì (161)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi il romanzo best seller  dello scrittore statunitense Jon Krakauer.
Krakauer, nato nel 1954, è noto per lo più come alpinista e giornalista freelance. Raggiunge il successo nel 1996 pubblicando il saggio che vi propongo questa sera, Nelle terre estreme: una biografia di Chris McCandless, ragazzo dai grandi ideali, ma poco preparato ad affrontare la natura incontaminata e selvaggia che tanto amava.
Krakauer rimase molto colpito dalla vicenda, tanto da pubblicare un articolo di 9000 parole sull'Outside Magazine. In seguito, grazie alla collaborazione della famiglia del giovane, Krakauer poté approfondire le ricerche sul viaggio del ragazzo e, tre anni più tardi, pubblicò il saggio Nelle terre estreme, che divenne un successo internazionale tradotto in 14 lingue. 
Ora vi lascio alla scheda del romanzo, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Nelle terre estreme
Autore: Jon Krakauer
Editore: Corbaccio
Collana: Exploits
EAN: 9788879729253
ISBN: 887972925X
Pagine: 267

Sinossi:
Nell'aprile del 1992 Chris McCandless si incamminò da solo negli immensi spazi selvaggi dell'Alaska. Due anni prima, terminati gli studi, aveva abbandonato tutti i suoi averi e donato i suoi risparmi in beneficenza: voleva lasciare la civiltà per immergersi nella natura. Non adeguatamente equipaggiato, senza alcuna preparazione alle condizioni estreme che avrebbe incontrato, venne ritrovato morto da un cacciatore, quattro mesi dopo la sua partenza per le terre a nord del Monte McKinley. Accanto al cadavere fu rinvenuto un diario che Chris aveva inaugurato al suo arrivo in Alaska e che ha permesso di ricostruire le sue ultime settimane. Jon Krakauer si imbattè quasi per caso in questa vicenda, rimanendone quasi ossessionato, e scrisse un lungo articolo sulla rivista "Outside" che suscitò enorme interesse. In seguito, con l'aiuto della famiglia di Chris, si è dedicato alla ricostruzione del lungo viaggio del ragazzo: due anni attraverso l'America all'inseguimento di un sogno. Questo libro, in cui Krakauer cerca di capire cosa può aver spinto Chris a ricercare uno stato di purezza assoluta a contatto con una natura incontaminata, è il risultato di tre anni di ricerche.

2 commenti:

  1. un libro che da sempre mi incuriosisce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, ne avevo sentito parlare da diverso tempo... Sicuramente sembra una lettura molto interessante ;)

      Elimina

Powered by Blogger.