Pensieri su "P.S. I like you" di Kasie West

Il sogno di Lily è comporre canzoni. Scrive versi ovunque le capiti. Anche durante le lezioni che proprio non riesce a digerire, per esempio quelle di chimica. Almeno fino al giorno in cui l’insegnante, esasperato dalla sua disattenzione, fa sparire dal suo banco qualsiasi oggetto possa distrarla: tutto tranne un foglio e una penna per prendere appunti. Ma la passione è più forte di tutto. E così Lily inizia ad appuntare versi sul banco, sperando che nessuno se ne accorga. Qualcuno però la scopre. Qualcuno che legge e aggiunge parole alle sue, sul banco. A ogni lezione di chimica. Tre volte a settimana. Quella che nasce tra Lily e il suo misterioso interlocutore è una vera e propria corrispondenza, che la entusiasma, le dà energia e la spinge a trasformare quelle frasi in testi di canzoni. Quanto può durare la magia?

Newton & Compton

***

Sono sincera: non pensavo che mi sarebbe piaciuto. Dentro la mia testa avevo già decretato la bocciatura di questo romanzo fin dal titolo troppo sdolcinato e melenso. Non amo neppure particolarmente gli YA quindi ero più prevenuta di San Tommaso. Mi sono sbagliata totalmente. Questo è un romanzo piacevole, divertente anche originale sia nella trama che nella tecnica narrativa. 
Sì, è un libro per le giovani che possono leggere e apprezzare anche le attempate come la sottoscritta. Lily è una ragazzina deliziosa, con i suoi sogni e le fragilità tipiche dell’adolescenza e, pure, il protagonista misterioso è un gran bel tipo. Ho chiuso il romanzo con il sorriso sulle labbra, come avessi assaporato un gelato frizzante in mezzo al torrido dell’estate. Consiglio questo libro a chi non ha mai perso la voglia di sognare e di credere che il mondo possa diventare un posto migliore.

Ledra

Nessun commento:

Powered by Blogger.