Pensieri su "IO TI SPOSO" di Amanda Quick


 

Non è facile per una dama di compagnia perspicace e dalla lingua lunga mantenere il proprio posto di lavoro. Ecco perché Emma ha già cambiato tre impieghi. Quando la sua attuale padrona viene invitata in un castello insieme ad altri nobili londinesi, per una strana serie di coincidenze Emma finisce nascosta nell’armadio di una delle ricche ospiti. Non da sola, oltretutto, ma con l’enigmatico e affascinante Edison Stokes. E l’uomo, colpito da lei, decide di assumerla come assistente. Edison, infatti, ha una missione da compiere: ritrovare un preziosissimo libro che è stato rubato. Se non riusciranno a fermare presto il pericoloso ladro, la loro vita sarà a rischio…

Autrice: Amanda Quick
Titolo: Io Ti Sposo
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi - Oro 273
Ambientazione: Inghilterra, 1810 circa (periodo regency)
Uscita: settembre 2025
* ringrazio Mondadori per la collaborazione

LA SERIE VANZA
1) GLI ANELLI PROIBITI (With This Ring)
http://www.sognipensieriparole.com/2025/05/pensieri-su-gli-anelli-proibiti-di.html
2) IO TI SPOSO (I Thee Wed)
3) IL GIARDINO DELL'AMORE (Wicked Widow)
4) BACIATI DALLA LUNA (Lie by Moonlight)




- Signorina Greyson, dopo aver condiviso un'esperienza così intima — cominciò - penso che dovremmo approfondire la nostra conoscenza. Suggerisco di trovare un posto più tranquillo dove poter condurre una conversazione in privato.
- All'inferno - commentò Emma.
- È un posto come un altro.


Amanda Quick occupa da sempre un posto speciale nella mia libreria, perché adoro il suo stile ironico, che riesce a creare trame mystery e romantiche e personaggi semplicemente adorabili.

D'accordo, diciamo che la coppia è quasi sempre formata da una lei nerd, coraggiosa e con gli occhiali (fateci caso: le sue protagoniste indomite li indossano spesso, a mo' di scudo e per mascherare lo sguardo acuto e troppo brillante), mentre lui è massiccio (alla Quick gli uomini piacciono muscolosi, con mani e piedi grossi, e noi non possiamo che darle ragione), riservato, scorbutico, ma anche protettivo e romanticone.

Emma e Edison ricalcano perfettamente questo tipo di coppia: Emma si sta destreggiando a mantenere se stessa e la sorella con il lavoro di dama di compagnia, ma non riesce a trattenersi di fronte a soprusi e gentiluomini lascivi; Edison è un figlio illegittimo che ha fatto comunque fortuna, e che sta conducendo un'indagine rischiosa avvalendosi di un suo precedente addestramento come guerriero-filosofo (stile ninja del periodo Regency).

La loro è un'alleanza improbabile, ma affiatata, tra ricevimenti, omicidi, nonne terribili e allegre gentildonne amanti dello champagne.

Continuo a divertirmi con questa serie: parecchi anni fa avevo dato 5 stelle a questo secondo volume, e ora riconfermo il giudizio.

Nessun commento:

Powered by Blogger.