Review Party per "Ember queen" (La trilogia Ash princess #3) di Laura Sebastian
Per dieci anni, la principessa Theodosia è stata prigioniera nel suo stesso regno. Ribattezzata la Principessa delle Ceneri, ha sopportato abusi ed umiliazioni estenuanti da parte del Kaiser e della sua corte. Ma nonostante indossasse una corona di cenere, è fuoco quello che brucia nelle sue vene, segno della sua legittimità al trono astreano. E se c’è una cosa che ha imparato da sua madre, è che una regina non si tira indietro di fronte alle difficoltà. Ormai senza costrizioni, con un esercito di ribelli disadattati a sostenerla, Theo deve liberare il suo popolo schiavizzato e affrontare un altro terrificante nemico: la nuova Kaiserin che, dotata di una potente magia, è determinata a bruciare chiunque la ostacoli. Lo straordinario potere della Kaiserin si sta rafforzando e, con il principe Søren in ostaggio, la posta in gioco è più alta che mai. Theo deve imparare a controllare il proprio potere se vuole avere una speranza di contrastare la ragazza che un tempo chiamava sorella.
Ember queen.
La trilogia Ash princess #3
Autrice: Laura Sebastian
Editore: Fanucci YA
Pagine 384
Uscita: 28 luglio 2023
* ringrazio la CE per la copia fornita e il blog Chronicles of a Bookaholic per l'organizzazione dell'evento
1) LA PRINCIPESSA
http://www.sognipensieriparole.com/2023/04/pensieri-su-la-principessa-delle-ceneri.html
2) LADY SMOKE
http://www.sognipensieriparole.com/2023/04/review-party-per-lady-smoke-ash.html
3) EMBER QUEEN
Scegli sempre Astrea, costi quel che costi.
Se questo non ti rende una regina, non so cos'altro lo faccia.
Dopo averla conclusa, sono molto contenta di aver potuto leggere questa trilogia YA.
Benché il primo volume resti il migliore, questo terzo è a mio avviso una ripresa di ritmo rispetto al secondo (più fantasy di attesa e strategia, che non di azione).
Anche qua il ritmo parte lento, in effetti; per le prime cento pagine persino l'autrice sembra un po' spaesata: dove mando i miei personaggi? Come li muovo?
Oppure è Theo che è improvvisamente diventata regina e dimostra tutte le insicurezze di non avere mai avuto una vera preparazione, nonché la fragilità di essere comunque una ragazza cresciuta da schiava per tutta la vita, con il terrore di sbagliare e di essere punita.
Tutti guardano a lei - la nuova regina delle braci - per avere una soluzione, e un'aspettativa così grande potrebbe stroncare chiunque.
Senza contare che, ogni volta, dopo che c'è una battaglia, occorre sorbirsi il suo patema (ripetuto e ripetuto) di quanto le spiace uccidere i nemici, con forti rimorsi di coscienza per le persone che si sacrificano per lei...
Questa parte viene ben resa, e il messaggio che abbiamo di fronte una neo-regina dall'animo buono arriva forte e chiaro; devo dire, però, che dopo tanti lutti e sofferenze, avrei trovato coerente una ragazzaccia con la pelle più coriacea.
Per fortuna, ci pensano i suoi amici e alleati a tenere coeso il fronte pro-Astrea, contro la terribile Kaiserin che si è insediata sul trono che spetterebbe invece a Theo.
Molti spunti dei libri precedenti vengono finalmente ripresi e approfonditi, inclusi i poteri positivi e gli effetti delle gemme, e c'è spazio persino per un sospirato lato romance.
Un fantasy adatto a un target giovanile, sicuramente originale e con scene avvincenti.
Nessun commento: