Pensieri su "Il marchese perfetto" di Stacy Reid



Lady Maryann è disperata perché i suoi genitori l'hanno promessa a lord Stamford, un cinquantenne misogino. Per evitare il matrimonio, la ragazza s'inventa una tresca con l'affascinante Nicolas St Ives, marchese di Rothbury, sperando di sfruttarne la pessima reputazione di libertino per convincere Stamford a ritirare la sua proposta. Così una sera attira Nicolas nella sua camera. Questi però le confida di avere nemici potenti e la ammonisce di guardarsi le spalle. Tra intrighi, vendette, separazioni e ricongiungimenti riusciranno Maryann e Nicolas a mettere da parte la passione che ha incendiato i loro cuori fin dal primo sguardo?

Autrice: Stacy Reid
Titolo: Il marchese Perfetto
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi - Passione 229
Ambientazione: Inghilterra, 1800
Uscita: ottobre 2023


La serie ‘Sinful Wallflowers’:
1) MIO AMATO DUCA (My Darling Duke)
http://www.sognipensieriparole.com/2023/02/pensieri-su-mio-amato-duca-di-stacy-reid.html
2) IL MARCHESE PERFETTO (Her Wicked Marquess)

3) A Scoundrel of Her Own.



Ecco una serie partita alla grande e che prosegue con un secondo volume intenso.

Lady Maryann è afflitta da un problema comune a molte debuttanti: dopo qualche Stagione, dove si è fatta notare (e ha creato il vuoto intorno a sé) per la sua indole schietta e poco incline a fare la smorfiosa o l'ipocrita, i suoi genitori hanno preso il sopravvento, concludendo per lei un accordo matrimoniale con un nobile di mezza età, ricco ma abbastanza ripugnante (soprattutto per il carattere e l'aggressività).

L'unica soluzione è dunque creare uno scandalo, facendosi "rovinare" dal marchese più discusso in circolazione, e allontanando per sempre fastidiosi corteggiatori. 
D'altra parte, lei è la seconda delle Zitelle Peccaminose a rifiutare il ruolo di tappezzeria che la buona società le ha riservato.

Soltanto che il buon Nicolas St. Ives, a sua volta, si è calato nel proprio ruolo di libertino unicamente per incastrare un gruppo di nobili debosciati che, anni prima, si è reso colpevole di un disgustoso misfatto.
Perciò lei usa lui, e lui la ricambia, sfruttando la tresca per approfondire i propri sospetti sui personaggi che frequentano gli stessi ricevimenti e balli. La potremmo definire una coppia "pragmatica": entrambi perseguono i loro scopi, scoprendosi pian piano. 

Un romanzo amabile, che si legge con curiosità; il tono è leggero, ma la parte dell'indagine mi è piaciuta, e devo dire che, con queste Zitelle, la Reid ha impresso una marcia in più al proprio stile.

Nessun commento:

Powered by Blogger.