Pensieri su "Gothikana" di RuNyx


An unusual girl. An enigmatic man. An ancient castle. What could go wrong?

An outcast her entire life, Corvina Clemm is left adrift after losing her mother. When she receives the admission letter from the mysterious University of Verenmore, she accepts it as a sign from the universe. The last thing she expects though is an olden, secluded castle on top of a mountain riddled with secrets, deceit, and death.
An enigma his entire life, Vad Deverell likes being a closed book but knowing exactly everything that happens in the university. A part-time professor working on his thesis, Vad has been around long enough to know the dangers the castle possesses.
And he knows the moment his paths cross with Corvina, she's dangerous to everything that he is.
They shouldn't have caught each other's eye. They cannot be. But a chill-inducing century-old mystery forces them to collide. People have disappeared every five years for over a hundred years, and Corvina is getting clues to unraveling it all, and Vad needs to keep an eye on her.
And so begins a tale of the mystique, the morbid, the macabre, and a deep love that blossoms in the unlikeliest of places.

Gothikana
Autrice: RuNyx
Pagine: 450
Edizione: self (inglese)
Uscita: Giugno 2021



Vad è la montagna dove ho costruito il mio castello.


Lettura in lingua del mese (è uscito anche in italiano, però ho preferito leggermi questo). ATTENZIONE: viene consigliato da + 12 anni, ma trovo sbagliato che non si mettano warning. 
NON è per ragazzine, scene di sesso (abbastanza violente) per adulti.

Il titolo lasciava presupporre qualcosa di "gotico" e, in effetti, il contesto non è male: un esclusivo castello-collegio sopra un dirupo, difficile da raggiungere (Verenmore); allievi selezionati; boschi intorno, dove hanno operato in passato i Massacratori, gruppo di allegri studenti dediti ai sacrifici umani; una maledizione che incombe ogni notte di luna piena, quando scompare gente nei boschi o durante il ballo "maledetto" della scuola (e uno si chiede: ma perché continuano ad organizzarlo?).

Aggiungeteci la protagonista: una ragazza strana, con occhi viola e che sente le voci, con una madre strana e un padre suicida. Quando la invitano a iscriversi, nonostante i 22 anni, Corvina Clemm ne è entusiasta (dato che sinora ha studiato in casa da sola). Forse rimane un po' perplessa dal clima lugubre della scuola e dal fatto che la ragazza che l'ha preceduta si sia gettata giù dal tetto senza un vero motivo.
Quindi, contesto e trama promossi. Sono quasi 500 pagine e si leggono con qualche brivido.

Perde le quattro stelle piene per l'elemento spicy: ovviamente, al collegio insegna un professore super sexy, con ciuffo bianco e fama sinistra (il diavolo di Verenmore, niente meno, ovvero Vad Deverell), che si è fatto sostanzialmente tutte, dalle prof alle allieve, ed è bramato da tutte; suona il piano con vigore e ondeggia tra il prevedibile e il già visto.
Credo abbia letto troppe volte 50 sfumature e si sia immedesimato in Mr. Grey, perché è tutto battute autoreferenziali con voce baritonale; uno che si eccita anche solo a proclamare che vuol farsi Corvina in situazioni "proibite". (Lei, d'altro canto, è ormai ridotta a una polla d'acqua sorgiva per il desiderio umido).

Quindi, tralasciando le 200 pagine in cui i due si f******** come foche ovunque e sempre, mentre infuriano omicidi e grida poco più in là, il romanzo scorre molto bene e ha un suo fascino.

Nessun commento:

Powered by Blogger.