Pensieri su “Una verità per il duca” di Sarah MacLean



Accusato dodici anni prima di aver ucciso la fidanzata del padre, Mara Lowe, alla vigilia delle nozze, William Harrow, duca di Lamont, noto con il soprannome di Temple, non ha mai più potuto condurre una vita da aristocratico. La sua fama è però cresciuta nei bassifondi della fumosa Londra, grazie al successo dell’Angelo Caduto, il suo casinò. In realtà, Mara Lowe era scomparsa senza lasciare traccia per non essere costretta a sposare il vecchio duca, ma ora è tornata per salvare il fratello dai debiti contratti proprio nel casinò di Temple. E quale palpitante verità potrà ancora rivelare al cuore del duca?


“Una verità per il duca” 
di Sarah MacLean 
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Oro 250
Ambientazione: Inghilterra, 1819-1831
Uscita: settembre 2023  
Premi e riconoscimenti della critica: Premio RITA nel 2014 come Miglior Romanzo Storico ( Best Historical Romance ); Premio Reviewer’s Choice Award di Romantic Times nel 2013 come Romanzo Storico dell’Anno ( Historical Romance of the Year ); All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ).


La serie Rules of Scoundrels
1) UN IRRESISTIBILE FURFANTE ( A Rogue by Any Other Name)
http://www.sognipensieriparole.com/2022/09/pensieri-su-un-irresistibile-furfante.html
2) LA COLPA E IL DESIDERIO (One Good Earl Deserves a Lover)
http://www.sognipensieriparole.com/2023/03/pensieri-su-la-colpa-e-il-desiderio-di.html
3) UNA VERITA’ PER IL DUCA (No Good Duke Goes Unpunished)
4) LADY PER SEMPRE (Never Judge a Lady By Her Cover)





Questa serie di Sarah Maclean resta tra le mie favorite, persino in rilettura.
E il terzo volume non scherza.

Allora, io aspettavo questo protagonista maschile fin dall'apparizione nel primo volume e sono stata premiata.
Temple, il Duca Assassino, fisicamente imponente, per non dire grosso (non grasso) come un bue, si sta ancora leccando le ferite dopo dodici anni e conduce una vita in ombra a causa di una macchia incancellabile, nonostante i suoi nobili natali.
Da rampollo gaudente e viziato, è caduto in disgrazia, senza sua colpa, ed è stato trasformato in una macchina da pugni e da soldi, senza alcuna vera aspettativa di serenità.

In realtà, è stata (in parte) colpa di una ragazza, che, guarda caso, riappare nel suo destino. E confesso che, seppur sia comprensibile nei suoi buoni propositi, in qualche punto ho tollerato a fatica Mara, perché in certi contesti era davvero da strozzare (però rammentate che ero team-Temple fin dalle prime righe).

Alla fine, è un romanzo che si legge senza sosta, solo per la curiosità di scoprire come queste due anime tormentate possano trovare un po' di pace, e che ti resta nel cuore.
Come dicevo, un terzo tassello di una serie di alto livello. Credo che il RITA come meglio HR nel 2014 sia stato un riconoscimento meritato, ma sono tutti romanzi con personaggi intensi, trame piene di risvolti e colpi di scena, dialoghi brillanti e non banali.
La MacLean scrive benissimo, con un stile frammentato, ma dritto al punto. 

Se vi siete persi i precedenti volumi, dovete correre ai ripari. 
E Chase? Vogliamo parlare del quarto Angelo Caduto?
Il prossimo episodio si presenta all'orizzonte con moltissime aspettative.

Nessun commento:

Powered by Blogger.