Pensieri su "Le indagini del Marlow Murder Club" di Robert Thorogood
Judith Potts ha settantasette anni ed è beatamente felice. Vive da sola in una villa un po’ dimessa appena fuori Marlow, non c’è nessun uomo nella sua vita che le dica cosa fare o quanto whisky bere, e per tenersi occupata crea i cruciverba per i giornali nazionali. Una sera, mentre nuota nel Tamigi, è testimone di un brutale omicidio. La polizia locale non crede alla sua storia, così decide di investigare da sé, e ben presto a questa missione si uniscono Suzie, una dog-sitter dal cuore puro, e Becks, la sobria e composta moglie del parroco. Insieme sono il Marlow Murder Club. Quando un altro cadavere viene ritrovato, si rendono conto di avere per le mani un vero e proprio serial killer. E l’enigma che volevano risolvere diventa una trappola da cui potrebbero non trovare via d’uscita...
Le indagini del Marlow Murder Club
Robert Thorogood
Editore: Time Crime Fanucci
Pagine: 304
Uscita: 23 giugno 2023
* ringrazio il Gruppo Fanucci ed Erica per la copia fornita!
🔍Dopo le casalinghe disperate, arrivano le detective disperate!
🔍Scherzo, ovviamente, ma quando a Marlow, sonnacchiosa e antica cittadina in riva al Tamigi, si verifica un primo omicidio, e poi un secondo, la polizia brancola nel buio.
Ci vuole un'anziana ed eccentrica signora quale Judith, molto curiosa e molto scaltra, per condurre un'indagine più sostanziosa; e lei lo fa con i pochi mezzi a disposizione (bicicletta e mantellona, i suoi simboli da eroina vintage), coinvolgendo Suzie, che di professione fa la dogsitter, ma non solo per denaro, e Becks, la rassegnata moglie del parroco del luogo (ed ex-signora ricca prima della conversione tardiva del marito).
🔍E se la detective incaricata del caso comincia a capire che gli indizi raccolti non sono così inconsistenti, il gruppo di donne trova il loro affiatamento, condividendo piccoli segreti, rimorsi e stanchezza di vivere. Insomma, le riunioni e le ricerche sono il modo per evadere dal quotidiano e tornare a dare un senso a se stesse.
🔍Una scrittura brillante e scorrevole, una protagonista (Judith Potts), svagata, anticonformista e sufficientemente ambigua da appassionare, nonostante sia over 70.
Spero di leggere altri episodi di questa serie, perché il primo l'ho letto con divertimento.
Lettura consigliata anche a chi non ama i gialli. 🔍
Nessun commento: