Pensieri su "Taken by fate. Presa dal destino" di Shannon Mayer



Prelevata dai recinti, venduta all’asta a un contingente di vampiri e spedita oltreoceano verso i territori alfa non era esattamente il modo in cui avevo pianificato di trascorrere la mia settimana. In realtà, avevo previsto solo la prima parte. Ma avrei dovuto essere venduta ai lupi mannari per salvare il mio amico da un destino peggiore della morte. Invece, sono finita nelle grinfie dei succhiasangue che mi hanno strizzata in un corsetto alla Bridgerton per partecipare ai Giochi del Raccolto: pensate a un The Bachelor ambientato nell’Ottocento in cui gli uomini sono tutti vampiri; aggiungete poi un elemento alla Squid Game decisamente terrificante. Armata solo di una forcina molto affilata, del mio discutibile fascino e di una quantità irrazionale di ottimismo, i piani per far uscire vivi sia me che il mio migliore amico sono in pieno fermento. Questo finché il generale dell’esercito dei vampiri e il suo sguardo ardente non mi infiammano a tal punto da domandarmi se, dopotutto, sfuggire al suo tocco è davvero ciò che voglio.

Titolo: Taken by fate. Presa dal destino
Autrice: Shannon Mayer
Serie: The Alpha Territories #1
Editore: Leggereditore
256 pagine
Uscita: 28 luglio 2023
 * ringrazio moltissimo Leggereditore per la copia fornita



Ecco un altro libro che continuavo a vedere sui social americani e che è balzato al successo inserendosi nell'onda urban-fantasy del momento.
Si tratta infatti del primo volume di una serie a episodi, con protagonisti creature soprannaturali, come vampiri, lupi mannari e altre bestioline varie (come al solito, alcune parecchio sexy e altre meno).

Partiamo dal presupposto che il mondo di nostra conoscenza non esiste più; le razze non umane hanno squarciato il velo, conquistando rapidamente tutte le terre e relegando i semplici umani a schiavi, oppure barattoloni viventi di sangue e carne (ovvero cibo), oppure sex-toys forzati. 
Quando inizia la vicenda, la nostra Sienna è stata appena catturata (ma lo ha fatto apposta, perché tutto ha uno scopo) e viene condotta ai recinti di smistamento.
Sperava di andare con i lupi, ma viene venduta a viscidi succhiasangue, che la selezionano per i Giochi del Raccolto, sorta di festival stagionale in cui un gruppo di umane bellocce viene istruito nelle arti del galateo e del ballo prima di essere scaraventato in una serie prove ad eliminazione, dove chi perde, perde male.
Il tutto, in un regno dove il vecchio re vampiro è malato, i due figli legittimi sono rivali, e l'unico figlio con le doti da condottiero è un generale tagliato fuori dalla linea di successione.

Allora, l'idea del mix di elementi (vampiri + una corte finto-nobiliare + il tema della selezione e dell'addestramento delle allegre debuttanti, con tanto di matrona cinico/affettuosa e concorrenti pronte a tutto pur di non morire) è carina.
L'unico problema è che il primo volume è davvero breve e le tematiche non sono approfondite a sufficienza (gli elementi horror-splatter sono promessi e non mantenuti, così come quelli romantici).
In sostanza tutto è rimandato al seguito, anche se riconosco che la protagonista è tosta e simpatica e sostiene bene sulle proprie spalle il peso della narrazione.

Non ci si annoia, ma finisce subito! 😢Sono corsa a sbirciare la trama del secondo volume, in attesa che prosegua (ci spero) la pubblicazione da noi.

Nessun commento:

Powered by Blogger.