Review Tour per "La biblioteca di sangue e inchiostro" di Emma Törzs



La famiglia Kalotay è da generazioni custode di una collezione di libri molto speciali: volumi rari e antichissimi, sulle cui pagine sono stati trascritti, con un inchiostro a base di erbe e sangue, incantesimi di ogni tipo. Ci sono quelli che permettono di attraversare i muri o manipolare oggetti, e quelli in grado di mettere a rischio la vita delle persone: veri e propri libri magici, che le sorelle Joanna ed Esther sono state educate a rispettare e proteggere. È stata proprio la magia, però, a separare le due ragazze: Esther ha trascorso gli ultimi anni spostandosi da un luogo all’altro, cambiando continuamente lavoro, nel disperato tentativo di evitare l’incantesimo mortale che ha ucciso sua madre. Joanna invece è rimasta sola nella grande casa di famiglia, tra i boschi del Vermont, nascosta da una barriera di scudi invisibili che le consentono di proteggere la biblioteca ma che, al tempo stesso, la condannano alla solitudine più assoluta. Fin da piccola riesce a identificare i libri magici grazie a un ronzio che sente scorrere nelle vene ogniqualvolta si trova davanti al loro inchiostro speciale, e dopo la morte del padre ha dedicato la sua intera esistenza allo studio e alla conservazione dei preziosi volumi.
Le cose però prendono una piega inaspettata: nell’ultimo anno, infatti, Esther ha trovato rifugio in una piccola base di ricerca in Antartide e l’incontro con Pearl, di cui si è perdutamente innamorata, l’ha convinta a mettere radici e a sfidare la maledizione da cui per anni ha tentato di fuggire. Quando alcune macchie di sangue appaiono sulla superficie degli specchi della base di ricerca capisce che dal destino è impossibile scappare: Esther sa che qualcuno sta venendo a cercarla, mentre Joanna e la sua collezione sono in pericolo.
Le due sorelle devono lottare per sopravvivere e, per farlo, sarà necessario svelare i segreti che i loro genitori hanno tenuto nascosti per tutta la vita: segreti che attraversano secoli e continenti e che potrebbero mettere in pericolo la loro stessa esistenza.
Un avvincente esordio letterario ricco di incanto e suspense che trascina i lettori in un universo popolato di intrighi, misteri e magia. Un romanzo che ha come protagonisti i libri e il loro occulto, imperscrutabile potere.

La biblioteca di sangue e inchiostro 
Emma Törzs
Editore: Mondadori
396 pagine
Uscita: 5 settembre 2023
* ringrazio Mondadori per la copia in anteprima e Dolci per la grafica
* Seguite tutte le tappe dell'evento nel calendario che trovate qui sotto.




La vibrazione della magia riempiva l'aria: 
l'infinita dolcezza di un caldo cielo azzurro,
 il battito di migliaia di ali sottili come garza, 
un vento che muoveva ogni cosa che si potesse muovere sulla terra.
Joanna aprì il libro.

Confesso che ho iniziato a leggere questo romanzo totalmente al buio, se non con in testa due parole chiave: biblioteca e magia.
Ed è stata un'esperienza più che positiva.

Questa è un'opera prima, ma credo che l'autrice abbia meditato a lungo su trama e word building, perché l'intreccio denota una maturità particolare. Va anche detto che è un libro che parte lento, nel senso che ci sono almeno tre filoni narrativi, molto distanti tra loro e in apparenza senza punti di contatto. Ma, a un certo punto, i tasselli iniziano a incastrarsi, il lettore comincia a comporre il quadro e tutto parte a razzo. Adrenalina e curiosità.

Personalmente, mi sono appassionata e divertita.
Immaginate un mondo dove restano poche librerie, piene di libri magici, e dove sia ancora più raro chi "sente" la magia, ovvero custodisce e riconosce i libri, e chi li scrive col proprio sangue, ovvero uno Scriba.
Immaginate famiglie impegnate da secoli a proteggere le proprie biblioteche e i propri retaggi, immaginate poteri malvagi e rivalità, immaginate libri "vampiri" e maledizioni che perseguitano senza lasciare scampo. Immaginate le sorelle Joanna ed Esther, affezionate ma separate, legate a un destino di fuga e morte, sempre in nome dei libri.
E immaginate Nicholas e Collins e un cucciolo di Pomerania che è anche un "Sir".

Non svelo niente della trama, ma è una lettura avventurosa e piena di sorprese.
Un fantasy libroso/stregonesco che interpreta a suo modo quello che consideriamo il "potere" di una biblioteca, con libri raccolti, tramandati, custoditi e inseguiti nei secoli.

Magari non perfetto, magari avrà forse un seguito (non lo so), però mi è piaciuto e, soprattutto, mi ha stupito nei suoi sviluppi. 
Originale e non prevedibile.

Nessun commento:

Powered by Blogger.