Review Tour per "La notte e la sua luna" di Piper CJ
Farleigh non è solo un orfanotrofio, anche se è questo che la chiesa vorrebbe far credere alla gente. Ma Nox e Amaris, cresciute insieme e unite da un legame speciale, sanno bene che dietro all’istituto c’è molto altro. Chiunque, là dentro, è merce in vendita, acquistabile dal miglior offerente. Così, quando la maîtresse di un famigerato bordello di una città lontana offre una cifra importante per portarsi via Amaris, creatura eterea e affascinante, Nox decide di opporsi e di prendere il suo posto, mentre Amaris fugge sulle montagne, patria di misteriosi assassini.
La notte e la sua luna
Piper CJ
Serie: The Night & Its Moon #1
Editore: Mondadori
432 pagine
Uscita: 5 settembre 2023
* ringrazio Mondadori per la copia in anteprima e Dolci per la grafica
* Seguite tutte le tappe dell'evento nel calendario che trovate qui sotto.
Questo era un libro di cui ero molto curiosa, fin da quando la prima edizione self era stata al centro di un'aspra polemica sui social (cosa che, in realtà, può essere anche una forma indiretta di pubblicità). In effetti, la serie ha poi avuto fortuna, perché, forte di una casa editrice e di numerose traduzioni nel mondo, ha avuto vari seguiti e successo.
Ad oggi, "The Night & Its Moon" è una quadrilogia, a cui si aggiungono almeno due novelle, e io qua sono a parlarvi del primo volume.
Al momento, il mio giudizio è medio.
Questo romanzo presenta vari aspetti positivi, a partire dalle due protagoniste femminili, entrambe toste e determinate, e che simboleggiano la coppia a cui si riferisce il titolo: se Amaris è la luna, con la sua pelle e la sua chioma candida, con la sua bellezza semi-umana e la sua dolce ingenuità, Nox è invece la notte, con passioni più tumultuose e nette, con meno fiducia nel prossimo e una lucidità più marcata.
Le due crescono insieme in un lugubre orfanotrofio, il cui scopo è vendere in realtà ragazzi per gli scopi più vari, dai figli o giovani mogli a pagamento, a dame di compagnia, a servi e marinai, sino a carne fresca per i bordelli. Quando Amaris viene promessa a una tenutaria, Nox abbozza un tentativo di fuga, ma inutilmente.
I loro destini vengono separati e ciascuna si ritrova a sopravvivere in un ambiente ostile, mentre all'orizzonte si profila la guerra tra umani e Fae, con presenza di elementi magici, demoniaci e altre creature soprannaturali. Promuovo anche Gadriel e Zaccai.
Per quanto riguarda gli aspetti meno riusciti, c'è soprattutto la lentezza della narrazione.
Pur essendo un libro introduttivo, il contenuto è altalenante: ci sono alcune digressioni che non sembrano così necessarie alla trama generale, e ogni tanto i personaggi sembrano congelarsi, dando l'impressione che si volessero riempire altre pagine e giustificare quattro libri lenti, al posto di un paio, ma più vivaci e intriganti.
Al contrario, il passaggio dall'amicizia all'amore tra la notte & la luna risulta repentino, mentre avrei sperato in un maggior approfondimento.
Di sicuro, il finale è maldestro: non un cliffhanger né un arrivederci che incuriosisce, ma è tipo "oh, è finita la carta"… giri pagina e sei piantato lì.
Mi riservo comunque, se ne avrò la possibilità, di continuare la serie.
Nessun commento: