Review Tour per "VESPERTINE" di Margaret Rogerson
Artemisia si sta addestrando per diventare una Suora Grigia, una monaca che prepara i corpi dei defunti affinché le loro anime possano trapassare; in caso contrario, rimarranno in questo mondo come spiriti assetati di vendetta. Artemisia preferisce avere a che fare con i morti piuttosto che con i vivi: almeno i cadaveri non fanno domande su quella strana ragazza che è stata posseduta da uno spirito violento.
Quando il convento si ritrova sotto la minaccia di un esercito di posseduti, Artemisia li combatte risvegliando un antico spirito, intrappolato nella reliquia di Santa Eugenia. È un redivivo, un essere malvagio che le entra nella mente. Controllare il suo enorme potere sta consumando Artemisia nel corpo e nell’animo. Solo una vespertina – una sacerdotessa capace di maneggiare le antiche reliquie – potrebbe aiutarla. Peccato che l’era delle vespertine sia tramontata, e la loro sapienza perduta per sempre.
E mentre Artemisia tenta di venire a capo di quel mistero fatto di sante, segreti e magia nera, un male antico si dispiega. Quante possibilità di fermarlo ha una ragazza inesperta, già impegnata a tenere a bada il redivivo?
Margaret Rogerson
Vespertine
Editore: Mondadori
396 pagine
Uscita: 29 agosto 2023
* ringrazio Mondadori per la copia digitale in italiano (nella foto vedete il cartaceo della mia vecchia edizione inglese)
* ringrazio Dolci Carloni per la grafica dell'evento e vi invito a seguire tutte le tappe del tour
Non c'era da stupirsi che avessi una tale affinità con gli spiriti.
Scavato in me c'era uno spazio pronto per loro, in attesa di essere rivendicato.
Quest'estate si è svolta anche all'insegna di Margaret Rogerson, perché ho letto ben tre opere sue, due romanzi e una novella lunga.
Amo molto il suo stile elegante e fiorito, e VESPERTINE si è rivelato un epic fantasy nel verso senso della parola, pur YA: quanto mi è piaciuto!
Una trama incentrata soprattutto su monache-guerriere e spettri infestanti, che gioca con il tema delle reliquie divine.
In un piccolo convento sperduto, la novizia Artemisia studia per diventare una Suora Grigia, in grado di occuparsi dei corpi dei defunti per permettere il loro trapasso in modo benedetto ed evitare il loro ritorno come spiriti malvagi (a seconda della morte, con un diverso livello di pericolosità). Lei stessa ha un passato oscuro che non vuole menzionare e conduce un'esistenza isolata, tenuta lontano anche dalle altre monache.
Tuttavia, il convento custodisce anche un'importante reliquia di una santa, morta per sconfiggere e imprigionare un redivivo. Nel momento dell'attacco, Artemisia deve scegliere; salvare se stessa e l'intero convento, e accettare di rivestire un ruolo che non aveva mai osato contemplare, come quello di vespertina.
I nemici sono tanti, gli amici pochi, e l'aiuto potrebbe giungere nel modo più imprevedibile
Una narrazione accattivante, originale e molto visiva, che vi terrà incollati alle pagine.
Non c'è una parte romance (lo dico subito, per fugare eventuali delusioni), ma a chi importa? Proprio non se ne sente la mancanza.
E, finalmente, troviamo una protagonista intrepida, che non ha bisogno di puntellarsi con il romanticismo, che vive e crede a modo suo.
E che, soprattutto, non teme il proprio Mostro personale.
Ve lo consiglio, non ve ne pentirete.
Se leggete in originale: lo consiglio comunque, perché la Rogerson scrive con un inglese facile e corretto.
Nessun commento: