Review Tour per "CUGINI DI SANGUE" di Karen McManus
Adam, Archer, Allison e Anders Story sono invidiati da tutti: giovani, ricchi, di bell’aspetto e affascinanti. Il futuro sembra pronto a prostrarsi ai loro piedi. Finché un giorno, all’improvviso, tutto il loro mondo crolla. Di punto in bianco, infatti, vengono diseredati dalla madre Mildred. L’unica spiegazione fornita dalla donna è una frase laconica contenuta in una lettera recapitata loro dall’avvocato di famiglia: “Voi sapete che cosa avete fatto”. Da quel momento Mildred non vorrà più rivederli o anche solo avere contatti con loro.
Anni dopo, i loro figli, i cugini Aubrey, Milly e Jonah, ricevono una lettera da parte della nonna, in cui l’anziana li invita a trascorrere l’estate sull’Isola del Gabbiano per lavorare nel suo lussuoso resort.
Per ragioni differenti, i tre accettano. In questo modo, tra l’altro, potranno soddisfare la loro curiosità e incontrare colei che, per l’intera loro esistenza, è stata un enigma inspiegabile. E poi avranno l’opportunità, se saranno sufficientemente abili, di scoprire la verità su quanto è accaduto più di vent’anni prima ai genitori, causando la distruzione della famiglia.
Ma, come si dice, certi segreti sepolti sarebbe forse meglio lasciarli dove sono.
Karen McManus
Editore: Mondadori
276 pagine
Uscita: 19 settembre 2023
* ringrazio molto Mondadori e Cristina per la copia;
* ringrazio Dolci per la grafica dell'evento.
Vi invito a seguire tutte le tappe dell'evento: trovate il calendario sotto al post!!
Se c'è una cosa che manca nella famiglia Story
è la capacità di farsi perdonare.
Di quest'autrice avevo già letto alcuni thriller dedicati al target YA, per cui ero curiosa di leggere questo stand-alone, sempre con protagonisti dei ragazzi.
In effetti, il nuovo giallo della McManus ruota intorno alla tematica dell'intrigo familiare-ereditario, tema gettonatissimo ma sempre di successo: decenni prima, i quattro ventenni fratelli Story erano ricchi, belli e addirittura proprietari di un'intera isola turistica, con villone e resort.
Il mondo, in buona sostanza, li invidiava.
Finché, all'improvviso, non si è verificata una rovinosa caduta degli dei, con cacciata dell'isola e disconoscimento da parte della madre. Ciascuno dei fratelli ha quindi intrapreso la propria strada, con più bassi che alti, e non frequentandosi più di tanto.
Ma ora la matriarca pare decisa a cambiare idea e a tre nipoti arriva l'invito per un lavoro estivo sull'Isola del Gabbiano. Può essere il pretesto per una nuova pace tra le tre diverse generazioni?
Scritto con ritmo incalzante, questo giallo intriga da subito e, pur essendo pensato per un pubblico giovane, riesce a inserire qualche colpo di scena azzeccato.
L'ho letto velocemente, ma perché il libro in sé si fa leggere velocemente e bene. Mi sono divertita e mi è piaciuto, soprattutto perché ci sono momenti divertenti e si evitano derive sanguinose.
Unico appunto: la brevità. A mio parere, Aubrey, Milly e Jonah, presentavano materiale per molte più pagine e consentivano un maggior approfondimento (avrei apprezzato, ad esempio, conoscere i lati non raccontati delle loro vite; mi è dispiaciuto terminare la storia).
Però, come sempre, è un'opinione. Nel complesso, lettura gustosa che consiglio.
Nessun commento: