Pensieri su “Il fascino del duca” di Sophie Jordan



Diventato inaspettatamente erede al titolo di duca di Birchwood, Constantine tenta di adattarsi al meglio alla nuova condizione, rinunciando al grado di colonnello dell’esercito. Rientrato in patria, decide di far visita al dottor Langley, con il quale ha intrecciato da tempo un’amicale corrispondenza. Grande è la sua sorpresa quando scopre che il dottore è morto da anni e che a continuare a scrivergli è stata la figlia, Nora, appassionata di medicina, botanica ed erboristeria, alla quale purtroppo non è concesso di frequentare l’università. I loro caratteri non potrebbero essere più distanti, eppure le circostanze li avvicinano…

“Il fascino del duca” 
Sophie Jordan 
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Passione 227
Uscita: Agosto 2023

La serie “Rogue Files”:1) UN DUCA IMPREVISTO (While the Duke Was Sleeping)
http://www.sognipensieriparole.com/2019/05/pensieri-su-un-duca-imprevisto-di.html
2) SCANDALI E DESIDERI (The Scandal of It All)
http://www.sognipensieriparole.com/2019/10/pensieri-su-scandali-e-desideri-di.html
3) UNA MOGLIE ALL’IMPROVVISO (The Duke Buys a Bride)
http://www.sognipensieriparole.com/2020/04/pensieri-su-una-moglie-allimprovviso-di.html
4) UN UOMO TUTTO PER ME (This Scot of Mine)
http://www.sognipensieriparole.com/2020/10/pensieri-su-un-uomo-tutto-per-me-di.html
5) UNA PROPOSTA PER IL DUCA (The Duke’s Stolen Bride)
http://www.sognipensieriparole.com/2021/06/pensieri-su-una-proposta-per-il-duca-di.html
6) UN SEDUTTORE IMPENITENTE (The Virgin and the Rogue);
http://www.sognipensieriparole.com/2022/10/pensieri-su-un-seduttore-impenitente-di.html
7) IL FASCINO DEL DUCA (The Duke Effect)




Un uomo innamorato è un uomo d'azione.


Questa serie della Jordan ha più bassi che alti e il motivo sta, a mio avviso, nel fatto che parte con personaggi interessanti e vari spunti, ma poi si lascia andare a trame surreali, che risultano più imbarazzanti che divertenti. 
Forse sono troppo esigente? Dopo sette libri dove si è ripetuto il medesimo errore, si comincia ad essere un po' seccate.

Prendiamo Nora, artefice nel sesto libro della storia d'amore tra la sorella e il duca (tra l'altro, il volume della serie che mi è piaciuto di più): in un'epoca in cui le donne non possono studiare medicina, lei s'intende "d'erbe" e ha sempre assistito il padre, dottore di campagna piuttosto noto.
Ora, non dico che mi aspetterei di vedere la nostra calata nel ruolo d'intrepida eroina, che salva vite o disseziona cadaveri di nascosto per imparare l'anatomia, ma, andiamo, a parte la tisana di corteccia e il famigerato "decotto" (creato per puro caso, alla faccia delle competenze scientifiche) già visto in precedenza, non fa altro.

Da parte sua, anche il protagonista maschile, militare in terre esotiche che si ritrova all'improvviso erede di un duca, parte con un certo cipiglio (con tanto di sodo e glorioso lato B, che emerge luccicante dall'acqua dello stagno), e s'affloscia nel procedere.
Lui ha intrattenuto una corrispondenza con quello che credeva il padre medico, mentre lei ha ritenuto di non rivelare che scriveva invece a un'adolescente; Constantin non la prende bene (meritandosi il plauso del buon senso), salvo poi scoprirsi follemente innamorato nel momento in cui scatta il suo istinto di maschio protettore...

Come dicevo, una trama che resta superficiale e insipida, anche quanto ad emozioni.
L'impressione è che non ci sia nessuno sforzo per ancorarla a una minima ambientazione storica: ci mettiamo un po' di vestiti e crinoline, un duca sempre e comunque, un po' di pregiudizi nobiliari, e il gioco dovrebbe essere fatto.

Nessun commento:

Powered by Blogger.