Pensieri su "LA PIENA" e "LA DIGA" di Michael McDowell (Blackwater I e II)



1919. Le acque nere e minacciose del fiume sommergono la cittadina di Perdido, Alabama. Come gli altri abitanti, i ricchissimi Caskey, proprietari di boschi e segherie, devono fronteggiare il disastro provocato dalla furia degli elementi. Ma il clan, capeggiato dalla potente matriarca Mary-Love e dal figlio devoto Oscar, dovrà anche fare i conti con un’apparizione sconvolgente. Dalle viscere della città sommersa compare Elinor, donna dai capelli di rame con un passato misterioso e un oscuro disegno: insinuarsi nel cuore dei Caskey

LA PIENA
Serie: Blackwater I
Autore: Michael McDowell
Editore: Neri Pozza
Pagine: 256
Uscita:17 gennaio 2023

«E' di Perdido?» domandò.
«Impossibile» rispose decisa Mary-Love. «Nessuno a Perdido ha i capelli di quel colore!»

1919, Alabama. A Perdido, cittadina nata vicino alla confluenza tra due fiumi, la principale attività economica è legata alle tre segherie e tre famiglie dominano sul paese, grazie al commercio del legname. 
Su tutti, i Caskey sono una sorta di "nobilità" locale, finché le loro vite sono sconvolte da una violenta inondazione (la piena) e dalla comparsa di una donna, Elinor Dammert, che sembra arrivare dal nulla. O dal fiume?

A metà tra un horror storico e una serie di narrativa con venature fantasy, questo primo volume sorprende nel rivelare da subito il personaggio malvagio, ma anche per fregarsene di regole logiche o per fornire spiegazioni degli eventi.

Tutto, semplicemente, accade. E il lettore continua a girare pagina, incuriosito.

 


1922. Mentre Perdido si sta riprendendo dalla devastante inondazione, la costruzione di una diga è l'unico baluardo possibile contro la furia dell'acqua. Ma il cantiere riversa sulla cittadina il suo carico di imprevisti: la rivolta degli operai, il capriccio delle correnti, il mistero di alcune sparizioni.
La matriarca Mary-Love si scontra con Elinor, ora parte della famiglia Caskey. Macchinazioni, alleanze innaturali, sacrifici: a Perdido i mutamenti saranno profondi, le conseguenze irreversibili. La lotta è appena cominciata.

LA DIGA
Serie: Blackwater II
Autore: Michael McDowell
Editore: Neri Pozza
Pagine: 256
Uscita: 31 gennaio 2023



Con il secondo volume torniamo a Perdido, circa tre anni dopo.
La misteriosa Elinor si è insediata tra i Caskey, quasi detronizzando la matriarca.
Il suo vero nemico, a questo punto, diviene la diga, ovvero la barriera di terra progettata dagli uomini per contenere il fiume.

Si legge in un pomeriggio ed è assolutamente scorrevole.
Pur essendo quasi una mera cronaca locale, con pochi eventi e gli stessi personaggi, si continua a girare pagina. 
Tuttavia, la cifra stilistica si è attestata nel concentrare le scene di violenza sui bambini e, per quanto mi riguarda, io termino qui. 
Dopo l'ulteriore vittima sacrificale al fiume, sono a posto.

Nessun commento:

Powered by Blogger.