Pensieri su “Il richiamo del leone” di Jennifer Blake

 

Sei anni di convento non sono bastati a correggere la tempra della giovane Pilar, che il perfido patrigno don Esteban ha cercato in tutti i modi di trasformare in una creatura remissiva. Anzi, Pilar è più che mai decisa a far luce sulla prematura dipartita della madre e a sottrarsi alle insidie dell’uomo.

Per questo si rivolge a un pericoloso bandito, noto col soprannome di El Leon, nelle cui vene scorre sangue aristocratico, ma che a sua volta è vittima degli intrighi di don Esteban. Pilar è disposta ad offrirgli tutte le sue ricchezze purché la aiuti a scappare, ma quando scopre che il suo oro non c’è più capisce che dovrà ripagare in altro modo il suo interessamento…
Inizia così un avventuroso viaggio che dalla Spagna ricca e corrotta li conduce fino a Nuova Orleans, passando per L’Avana e la Louisiana, e che accende di passione i loro cuori.

Titolo: “Il richiamo del leone” 
Autrice: Jennifer Blake 
Editore: Mondadori
Collana: – Introvabili 103
Ambientazione: Spagna + America, Stati Uniti, Louisiana, 1788
Uscita: agosto 2023

La serie ‘Louisiana History’ ( Lousiana History Collection ):
SCHIAVI DEL DESIDERIO (Prisoner of Desire)
IL RICHIAMO DEL LEONE  (Spanish Serenade) 



3 stelline e mezzo per il lavoro di ricerca e l’ambientazione 🙃

In effetti, la Blake non si risparmia in questo romanzo, partendo dalla Spagna di fine '700 per arrivare nel Nuovo Mondo: L’Avana e Nuova Orleans, sino alla Louisiana e alle praterie infestate da tribù di nativi minacciosi, con ben più di un'imboscata e di un assalto alla carovana.

Per sei lunghissimi anni la giovane Pilar è stata relegata dal secondo marito di sua madre, morta in  circostanze sospette, in convento, al fine di rendersi più docile e arrendevole, per poter diventare o suora (senza dote) o moglie (con appropriazione della medesima dote) del figlio del patrigno (e considerate che padre e figlio sono entrambi viscidi).
Ma Pilar architetta un piano: farsi rapire da una banda di banditi, il cui capo (El Leon) nutre desiderio di rivalsa contro don Esteban.
Il rapimento riesce, e subito dopo il patrigno si vendica; così si parte, inseguendo lui, sfuggendo alle autorità spagnole, attraversando terre selvagge dove c'è la possibilità di mettere su casa (almeno i superstiti, dopo la decimazione dei personaggi dovuta ai vari eventi).

Si legge, dai. I protagonisti hanno comunque una loro crescita e le descrizioni delle città, dei costumi e degli eventi dell'epoca rimpolpano la trama un po' da telenovela.
Se non altro, Pilar non cade subito ai piedi di Refugio e si fa desiderare.

Nessun commento:

Powered by Blogger.