Review Party per "Cursed Crowns" di Catherine Doyle & Katherine Webber



Wren e Rose, regine gemelle, hanno rivendicato il trono di Eana, ma non tutti sono contenti che le streghe siano tornate al potere e la rivolta è prossima a scoppiare. Rose, razionale e diplomatica, decide di intraprendere un tour reale per assicurarsi la fedeltà dei sudditi e vincerne la paura, ma la mente e il cuore di Wren sono altrove: la nonna Banba, rapita dal crudele re Alarik, è prigioniera a Gevra e lei intende liberarla a qualunque costo. Ancora una volta i fili del destino porteranno le sorelle a dividersi. Vittima di un'imboscata, Rose verrà salvata da un misterioso sconosciuto, che condurrà lei e l'affascinante guerriero Shen Lo nel deserto, alla ricerca del perduto Regno Baciatodalsole, per ritrovare il quale Shen potrebbe essere la chiave. Wren, impavida e avventata, muoverà invece verso le gelide terre del Nord, dove nemmeno l'amore per Tor la dissuaderà dallo stringere un patto mortale con il re di Gevra, non sapendo che l'incantesimo che lui esige da lei potrebbe avere conseguenze irreparabili... Mentre un'antica profezia incombe, a Palazzo infuria la ribellione e le sorelle dovranno riunirsi. Le loro vite, e il futuro di Eana, dipendono da questo.

Cursed Crowns
Autrici: Catherine Doyle, Katherine Webber
Editore: Mondadori 
544 pagine
Uscita: 11 luglio 2023

La serie Twin crowns
1) TWIN CROWNS
2) CURSED CROWNS

Ringrazio moltissimo Mondadori per la copia ricevuta e vi invito a seguire tutte le tappe dell'evento.



Il primo volume di questa serie, incentrato sull'elemento dello scambio dei gemelli e di esistenze totalmente diverse (quindi #Twins e #MistakenIidentity trope), mi aveva intrigato molto.
Rispetto a quel volume, il secondo si conferma all'altezza per la cover: assolutamente suggestiva e curata. Infatti i due volumi fanno bella figura in libreria.

Venendo alla storia, direi che stavolta mi sono sentita meno coinvolta.
Da quella che era una vicenda YA che poteva piacere anche a un target più adulto, siamo scesi a un tono più infantile, quasi fiabesco, ma nel senso di una narrazione molto semplificata, meno ricca e più tranquilla.

Vero, accadono molte cose; vero, finalmente si viaggia, giungendo sino a nord; vero, si scoprono nuovi segreti, anche sull'origine della maledizione che grava sul regno, e ci sono continui pericoli per la doppia corona e per le streghe in generale (non dimentichiamo che ogni traccia di stregoneria era stata bandita e perseguitata).
Tuttavia, il canovaccio risulta ingarbugliato e (per me) poco appassionante.
I personaggi appaiono e scompaiono, i pericoli si profilano all'orizzonte e vengono sbaragliati con soluzioni facili e tempestive, le protagoniste stesse sembrano più spaesate del lettore (tanto che Rose diviene la più audace delle gemelle, il che è davvero un capovolgimento di personalità), viene meno l'originalità del mondo magico e la tensione che mi era tanto piaciuta in precedenza.

E il lato romance? Le due storie d'amore Rose/Shen e Wren/Tor, da uno stato larvale restano a uno stato... larvale (se si considerano un timidissimo sbocciare per una delle coppie), con pochissimi brividi romantici. Tra l'altro, detesterei se si arrivasse alla conclusione così, senza lottare.
L'unico elemento che mi ha fatto andare avanti è la presenza di un certo cattivo del nord, affascinante proprio perché glaciale e inarrivabile, e confido che gli venga dato il giusto spazio in futuro.

Nessun commento:

Powered by Blogger.