Pensieri su “Irresistibile libertino” di Anne Gracie
In fuga dalle angherie del nonno, Prudence Merridew si rifugia insieme alle sue quattro sorelle a Londra, a casa del prozio Oswald, un uomo gentile. Per evitare che questi le combini un matrimonio indesiderato e mettere a punto il suo piano che prevede di trovare un ricco marito per una delle sorelle, si inventa di essere già promessa allo schivo duca di Dinstable, noto per non lasciare mai la sua tenuta in Scozia.
Ma una serie di equivoci la porterà a incontrare il cugino del duca, lord Gideon Carradice, impenitente libertino che, ammaliato dal fascino di Prudence e dalla sua adorabile sincerità, vedrà messa a dura prova la sua licenziosa baldanza…
Anne Gracie
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Oro 247
Ambientazione: Inghilterra, 1816 (periodo regency)
Ambientazione: Inghilterra, 1816 (periodo regency)
Uscita: Luglio 2023
La Serie sorelle Merridew (Merridew Sisters):
1) IRRESISTIBILE LIBERTINO (The Perfect Rake)
2) L’ADORABILE TENEBROSO (The Perfect Waltz),
3) ADORABILE SCONOSCIUTO (The Perfect Stranger)
4) IL BACIO PERFETTO (The Perfect Kiss)
La Serie sorelle Merridew (Merridew Sisters):
1) IRRESISTIBILE LIBERTINO (The Perfect Rake)
2) L’ADORABILE TENEBROSO (The Perfect Waltz),
3) ADORABILE SCONOSCIUTO (The Perfect Stranger)
4) IL BACIO PERFETTO (The Perfect Kiss)
Volevo iniziare a leggere questa serie di Anne Gracie già anni fa, ma poi non ne ho più avuto occasione; quindi ne approfitto per partire da zero e affrontare la lettura integrale.
Le cinque sorelle Merridew (Prudence, Charity, Grace e le due gemelle Hope e Faith - d'accordo: forse i genitori si erano fatti prendere la mano tra virtù teologali e cardinali...) sono nipoti di un barone, ma vivono anche un'esistenza misera. Dopo aver perso i genitori e aver lasciato l'Italia, in cui avevano trascorso l'infanzia, si sono ritrovate a subire l'ira del nonno, che le incolpa delle nozze del padre con la madre (ricca, ma comunque figlia di un macellaio) e le accusa di essere creature diaboliche.
Un nonno pazzo, che non esita a frustarle e le tiene recluse per impedire loro di sposarsi e riscattare la dote.
Quando le ragazze riescono a fuggire a Londra, hanno soltanto poco tempo per realizzare il loro piano: convincere il prozio Oswald, vedovo di mezza età, gentile ma un po' svagato, a presentarle in società e far sposare le più grandi.
Soltanto Prudence non è ansiosa di trovare un corteggiatore, perchè ha già un fidanzato segreto che lavora in India.
Ma è proprio lei, la maggiore, a scontrarsi con i risultati delle sue bugie (a fin di bene): il finto fidanzato ufficiale (un duca) è anch'egli a Londra, dopo anni di isolamento, e si è portato appresso un cugino disinvolto e con fama di libertino, l'audace (in realtà premuroso) lord Gideon.
Tra tresche e imprevisti, colpi di fulmine e brutte sorprese, le sorelle Merridew iniziano la loro conquista di Londra, sistemando ben due di loro in un colpo solo.
Romanzo godibile, anche se non uno dei migliori della Gracie: ho amato il contorno di personaggi e l'intraprendenza delle sorelle; Prudence è un po' ripetitiva nelle sue azioni e quasi riluttante ad accettare le continue occasioni di felicità che le offre il destino.
Attendo con curiosità i seguiti della serie.
Nessun commento: