Pensieri su "The Dresden files" di Jim Butcher (prima trilogia)



Chicago, una città popolata di vampiri, licantropi e demoni. È
 il mondo di Harry Blackstone Copperfield Dresden, l'unico investigatore dotato di poteri magici.

The Dresden files
Jim Butcher
Editore: Mondadori
Pagine 780
Uscita: 4 aprile 2023



Sono finalmente riuscita a leggere questo Drago Mondadori e vi lascio il mio pensiero per tutti e tre i singoli volumi.

STORM FRONT

Il mio nome è Harry Blackstone Copperfield Dresden. 
Pronunciatelo a vostro rischio e pericolo. 
Quando le cose si fanno strane, quando le creature della notte accendono la luce in fondo al corridoio, quando nessun altro può aiutarvi, fatemi uno squillo. 
Mi trovate alla voce "Mago".


La causa di tre serate di lettura molto appaganti.
Un mago-detective senza poteri strabilianti, ma comunque pieno di inventiva; una Chicago dove umani e paranormale convivono senza grandi patemi, tra malavita mortale e non; un noir spiegazzato, narrato con tanta ironia graffiante.
Ok, non c'è una parte romantica e il nostro eroe, pur essendo un po' tormentato, non sta a crearci intorno il personaggio, si fa amare perché sta sempre con i piedi per terra. Ci si diverte e ci si rilassa: finalmente.

In cielo la luna era crescente, tendente al pieno, e di tanto in tanto una nuvola le scivolava davanti come un velo di garza. Una notte perfetta per andare a caccia di fate.


FULL MOON

Io ero un mago. Era più di un semplice lavoro, più di un titolo. 
L'arte magica era il nucleo della mia persona.


Dopo i maghi maldestri e autodidatti, ecco i lupi. Dresden deve darsi da fare, in una Chicago infestata da licantropi, lupi, loup-garou e Hexenwolf. Se non sapete la differenza, anche questo è un ottimo motivo per leggere il volume.
Mi è piaciuto parecchio, grazie a ironia e mistero: sempre più affezionata alla serie.


GRAVE PERIL

E al terzo volume arrivano spettri e corti di vampiri!
Capitolo più corposo, forse a tratti prolisso, ma comunque sempre godibile. 

Ho avvertito un senso di spaesamento iniziale, perché mi sono ritrovata in media res, con personaggi che non conoscevo, ma che risultavano già inseriti nel team. Tra tutti, Michael Carpenter, discendente di Carlo Magno, che va in giro in abito da templare e sfodera la spada santa Amoracchius nel momento del bisogno.
Tuttavia, consultando il fandom (molto preciso, vi consiglio di passare per scoprire tantissime curiosità: https://dresdenfiles.fandom.com/wiki/Dresden_Files) ho scoperto che appare qui per la prima volta.

I due sono una coppia pazzesca: uno devoto e pudico, spesso e volentieri sconvolto dall'easy life di Harry Dresden. Tornano anche Susan, la giornalista specializzata in occulto, e Karrin Murphy, la detective a capo dell'unità speciale paranormale (con uno spazio ridotto, purtroppo) e, naturalmente, il gatto Mister e Bob, il teschio ninfomane (credo uno dei personaggi più riusciti della serie).

Speriamo che escano presto anche i volumi successivi!!

Nessun commento:

Powered by Blogger.