Pensieri su "LA DAMA DEI CORVI" di Joanna Hickson

 

Londra, 1485
Mandata a vivere all'ombra della Torre di Londra, Joan Vaux scopre di dover imparare a navigare nelle pericolose acque della nuova Inghilterra che si sta delineando sotto la dinastia dei Tudor. Audace e compassionevole, proprio come i corvi che lei tanto ama, avrà bisogno di sapere usare al meglio i suoi occhi e l'istinto...

Titolo: La dama dei corvi
Autrice: Joanna Hickson
Serie: La Regina della Torre #1
Editore: Harper Collins
Harmony I Grandi Romanzi Storici Special - n. 337
Uscita: 12 maggio 2023



🐦‍⬛ Preciso subito che è un romanzo storico, senza vere parti romance.
Preso come tale (e in questo caso si tratta della biografia romanzata di Joan Vaux, realmente esistita), è una lettura molto interessante.
Joan è una borghese, nata in Piemonte, che ha seguito i genitori in Inghilterra ed è riuscita a divenire una gentildonna molto rispettata alla corte di re Enrico VII, a cavallo tra il 1400 e il 1500. Districandosi tra intrighi e rivalità, ha avuto due sposi a cui è sopravvissuta, e una vita davvero intensa.

🐦‍⬛  In questo primo volume, Joan si adegua, suo malgrado, a un primo matrimonio "imposto" dal re, pur trovando un bravo marito, a cui si affeziona. 
A differenza delle altre dame, Joan è istruita, studia e si aggiorna, conosce i principi dell'igiene, delle nozioni mediche più elementari, ma sa anche destreggiarsi in filosofia, letteratura e galateo.
Per questo a volte le vengono affidate piccole missioni o rappresentanze.
Al contempo, sviluppa (almeno stando a questa versione romanzata) una notevole ossessione per i corvi della Torre di Londra, cercando di salvarli e farli prosperare, meritandosi l'appellativo della "Dama dei corvi".
Questo perché, secondo la leggenda popolare, se i corvi della Torre di Londra moriranno o voleranno via, la Corona cadrà e con essa la Gran Bretagna.

🐦‍⬛  Direi che questa è la parte che mi è piaciuta meno: la sua mania morbosa di accarezzarli, di proteggerli, in un'epoca in cui qualunque cosa nera e sinistra veniva additata come indizio di stregoneria/diavoleria non è proprio il massimo.
In tutta sincerità, le pagine in cui lei va in deliquio perché i corvacci nidificano o vanno a caccia di piccioni non hanno fatto risuonare alcuna corda nel mio cuore...

4 stelle per la dettagliata ricostruzione storica, 3 per la vivacità della narrazione.

Nessun commento:

Powered by Blogger.