Review Tour per "Agatha Christie. Miss Marple. Dodici nuovi misteri"



Miss Marple viene presentata per la prima volta ai lettori in un racconto che Agatha Christie scrisse per "The Royal Magazine" nel 1927 e fece la sua prima apparizione in un romanzo completo in "La morte nel villaggio" del 1930. Sono passati quasi cinquant'anni da quando "Addio, Miss Marple" è stato pubblicato postumo nel 1976 e, per la prima volta, l'amato personaggio di Agatha Christie torna sulla pagina grazie alla penna di dodici autrici bestseller appassionate del genere, che immaginano e raccontano l'inarrestabile detective attraverso il proprio punto di vista unico, pur rimanendo fedeli ai tratti distintivi del giallo tradizionale. Dodici racconti ingegnosi, dodici nuovi misteri: a St Mary Mead, una cena di Natale viene interrotta da ospiti inattesi; il palcoscenico di Broadway, a New York, viene allestito per una rischiosa improvvisazione; cattivi presagi circondano una morte prematura a bordo di una nave da crociera diretta a Hong Kong; e una scrittrice di bestseller in vacanza in Italia viene coinvolta in una situazione pericolosa. Crimini commessi in nome dell'amore, della gelosia, del ricatto e della vendetta sono quelli che solo l'indomita Jane Marple può risolvere. 
Dando un tocco di freschezza ai tratti distintivi di un classico giallo di Agatha Christie, le autrici catturano l'arguzia tagliente, la voce unica e l'ingenuità sorniona della detective più famosa di tutti i tempi. Una celebrazione trionfale dell'eredità della Christie e una lettura essenziale per gli amanti delle crime stories.

Agatha Christie. Miss Marple. Dodici nuovi misteri
Autori Vari
Editore: Mondadori
Pagine 312
Uscita: 11 luglio 2023
* Ringrazio la CE per la copia digitale in anteprima e Dolci per la grafica.
Vi invito a seguire tutte le tappe dell'evento. Trovate il calendario qui sotto.




Jane Marple era cambiata pochissimo dai tempi della sua giovinezza, 
perlomeno nei dettagli che contavano. 
I modi scattanti da uccellino, lo sguardo vivace e indagatore, 
la sensazione di un’intelligenza pacata, forse addirittura formidabile.


Dodici autrici famose ci offrono la loro versione di Miss Marple: si può non leggerle? ☺️
Possiamo dire che è trascorso quasi un secolo (1927) dalla prima apparizione di Miss Marple in un racconto giallo e questa superba antologia ha riunito per l'occasione ben 12 rinomate autrici per offrirci altrettanti racconti incentrati su questa investigatrice casalinga, sempre pacata e a modo, ma astuta e attenta a ogni dettaglio. 

Vorrei parlarvi, in particolare, di due racconti.
IL MALE NEI POSTI PICCOLI è scritto da Lucy Foley, già conosciuta al grande pubblico per i suoi polizieschi (tra tutti, ricordo "La lista degli ospiti").

Il racconto si apre con una considerazione di Miss Marple, in visita da un'amica, e che si chiede se non ci sia "una concentrazione di male nei posti piccoli". Infatti, mentre siamo abituati a delitti e tragedie nelle grandi città, diamo sempre per scontato che crimini di sangue non possano verificarsi nei villaggi o nel quartiere dove abitiamo e conosciamo tutti.
L'amica Prudence, ovviamente, dissente, perché Meon Maltravers è "un luogo più che rispettabile". Tuttavia, è questione di poche ore: già all'arrivo del buio si scopre un omicidio in una casa di questo  tranquillissimo (in apparenza) paesino.
E l'anziana investigatrice non perderà tempo per mettersi all'opera.


LA SECONDA MORTE NEL VILLAGGIO è scritto da Val McDermid, anch'essa autrice di gialli e polizieschi, soprattutto a tematica scozzese (i c.d. Tartan Noir).

La narrazione è qui in prima persona, presentandoci il punto di vista del pastore di St. Mary Mead, paese natale di Miss Marple, che, per la seconda volta, si trova, suo malgrado, coinvolto in un omicidio: "Un omicidio commesso nella tua canonica è spiacevole; un secondo sembra decisamente un segno di negligenza, o peggio".
Anche qui l'anziana compaesana del pastore arriva a indagare, scoprendo dettagli sospetti molto più velocemente dello scorbutico ispettore Slack.

Sono tutti racconti brevi, ma saporiti e pittoreschi, ideali per ritrovare uno dei personaggi più amati di Agatha Christie: l'intera antologia è una continua sorpresa, per cui vi consiglio di non perderla e di goderveli tutti.

Amarilli


Nessun commento:

Powered by Blogger.