Pensieri su Kate [experiment_03] di Daniela Spagnuolo

 
Non importa chi sei.

Tu sei come me.
Scoprirai di avere due ali immense pronte a spiccare il volo.

Il mio nome è Kate e non ho mai avuto seconde possibilità.
Fino a ieri sono stata chiusa in laboratorio per dimostrare di essere il bioumanoide che i miei creatori si aspettano. Ora sono alle prese con il mio primo compito all’esterno: convivere con un affidatario temporaneo, quel presuntuoso strafottente di Jasper Foss. Lui ha avuto la sua seconda possibilità e l’ha buttata al vento. Dopo l’incidente che gli ha segnato la vita, è riuscito a rimettersi in gioco diventando il performer di cinghie aeree più acclamato al mondo. Ma quella celebrità sembra essersi volatilizzata, rimpiazzata da un uomo che si trascina e vive alla giornata. E la cosa peggiore è che forse lui ha ragione. Noi due siamo più simili di quanto vorrei. Due universi pronti a schiantarsi, o a fondersi.


Titolo: Kate [Experiment_ 03]
Autrice: Daniela Spagnuolo
Serie: Amore Esistente #3
Genere: Sci-Fi Romance Amore Esistente
Pagine: 273
Illustrazioni incluse sia nel formato cartaceo che eBook
Uscita: 18 aprile 2023
* ringrazio moltissimo l'Autrice per la bellissima copia fornita!


LA SERIE AMORE ESISTENTE
1) LIAM



Adesso sono io che la afferro al volo e me la stringo forte al petto.
Mi costringe a guardare in fondo al mio buio e poi mi salva, mi riporta alla luce. 
E io riemergo, respiro forte, il petto brucia.
Una consapevolezza si salda a ogni boccata, fiera, forte e sicura.
L'albatros è pronto a spiegare le ali, di nuovo.


Questa serie continua a stupirmi, per la capacità di innovarsi a ogni volume, anche se tutti i capitoli si inseriscono e proseguono la vicenda generale.

Il visionario dottor Bishop ha ideato un progetto legato ai bioumanoidi, una sorta di cyborg dall'aspetto umano, che hanno però un'interessante e forte componente socio-psicologica (nel senso che apprendono dall'ambiente esterno e si migliorano/maturano/adattandosi). Per implementare le sue creature, le invia a soggiornare in coppia con soggetti umani, selezionati (anche) per la loro realtà problematica. 
Dopo Liam e Nora, progetti che hanno avuto successo, al di là delle aspettative degli scienziati, è la volta di Kate.

A Kate vengono impartiti ordini precisi e ha direttive di progettazione/programmazione da seguire, ma né chi l'ha inviata né i suoi circuiti potevano prevede l'impatto di una convivenza sperimentale con Jasper Foss.
L'uomo è a suo modo un superstite e anche un emarginato come Kate: dopo uno spaventoso incidente, si è trasformato in un idolo sportivo, specializzato in acrobazie con le cinghie aeree, librandosi e danzando nel vuoto per la gioia di milioni di spettatori. Ma è anche un uomo ricucito e non guarito del tutto, in balia delle proprie paure e dipendenze.

Forse Kate è poco competente per lui, non in grado di soddisfare le sue esigenze (apparenti); oppure, al contrario, ha competenze empatiche davvero troppo forti per il suo umano; Kate non può arretrare di fronte al bisogno di salvarlo e di sacrificare persino se stessa per il suo bene, senza capire che l'ostacolo principale di Jasper è proprio la sua volontà di non essere salvato.
Si rischia un doppio fallimento: la bioumanoide fatica a portare a termine i suoi obiettivi, l'uomo è sul punto di riperdere se stesso nel vuoto e nel panico di un'esistenza senza luce.

Un terzo capitolo davvero tormentato, con un continuo saliscendi di emozioni, dove si soffre per entrambi, in attesa della loro catarsi e liberazione.
Nel finale mi sono molto emozionata, spero di rivedere presto tutti (anche se le vecchie coppie stanno facendo capolino, man mano che si prosegue nella serie).

Una serie inspirata e intensa.


Nessun commento:

Powered by Blogger.