Review Party per "Twin crowns" di Catherine Doyle e Katherine Webber



Wren Greenrock sa da sempre di avere una gemella e di essere destinata a rubarle il trono. Solo così può raggiungere il suo obiettivo: vendicare l'omicidio dei genitori e porre fine alla guerra contro le streghe tra le quali è cresciuta. La principessa Rose Valhart, invece, sa solo una cosa: dal potere derivano enormi responsabilità, è quindi per il bene del regno e per annientare le streghe che diciotto anni prima hanno assassinato i suoi genitori, che ha stretto un'alleanza con il feroce regno di Gevra, promettendosi in sposa al fratello del re. 
Il momento è giunto, Rose viene rapita e Wren prende il suo posto a palazzo. Dovrà ingannare tutti per ottenere la corona, ma un crudele intrigo e la tentazione di un amore impossibile rischieranno di mandare a monte i suoi piani, mentre Rose, decisa a diventare regina costi quel che costi, tentennerà davanti a una vita di emozioni che non credeva possibile. Mentre il giorno dell'incoronazione si avvicina ed entrambe rivendicano il proprio diritto al trono, il sinistro Veciré è ben determinato a farle fallire. Le sorelle dovranno scegliere per cosa combattere, perché allearsi o scontrarsi può fare la differenza tra la vita e la morte. Chi alla fine salirà al potere e indosserà la corona?


Autrici: Catherine Doyle e Katherine Webber
Editore: Mondadori *
* ringrazio la CE per la copia fornita
Genere: fantasy, YA
Pagine 483
Uscita: 5 luglio 2022


Una strega sbadata è una strega morta.


Oggi partecipo all'ultimo evento prima delle ferie estive e ringrazio Mondadori dell'opportunità.

Premesso che è uno YA (anche se l'età consigliata è dai 12 anni in su), con tutte le implicazioni del caso, l'ho trovato, in una parola, adorabile.
Forse ai puristi del fantasy potrebbe apparire leggero e con un eccesso di lato romantico, però per me è stata una lettura perfetta per svagarsi e appassionarsi comunque alla trama.
Per esempio, ho ridacchiato e ho pure sospirato per le coppie, come un'adolescente irrecuperabile (e confermo che le mie figlie adolescenti ridacchiavano leggendo gli stessi punti).

Immaginate un regno dove un viceré gestisce il potere come una sorta di reggente, al posto della principessa ereditaria ancora minorenne. 
Rose è conscia di dover salire al trono e anche di dover sposarsi a breve per trovare un alleato forte che dia stabilità al regno, e sa che le streghe sono state eliminate per il bene di tutti. Però patisce anche l'isolamento e il non essere ma riuscita a uscire dal castello, conoscendo dal vivo la realtà delle sue terre e del suo popolo.
E immaginate che ci sia una sorella, Wren, vissuta nell'ombra, che pensa di poter essere una regina migliore e che soltanto il ritorno delle streghe riporterà il regno agli antichi fasti.

Avrete così il punto di partenza di TWIN CROWNS: una corona per due, o meglio un trono che nessuna gemella, forse vuole veramente condividere.
Separate alla nascita e unite giusto prima dell'incoronazione, Rose e Wren si ritrovano coinvolte in una lotta su più fronti, che le vede contrapposte a nemici interni ed esterni, senza essersi mai conosciute come sorelle.

Il libro è narrato con due POV diversi, molto scorrevole, molto vivace, e sono arrivata in fondo quasi senza accorgermene. 
Si siede un po' sul finale, ma ammetto che pensavo fosse autoconclusivo, quindi poi ho compreso il motivo del rallentamento di ritmo.
Nel complesso, carino, particolare, divertente. Con una cover assolutamente splendida.
E non mi dispiacerebbe leggere il seguito.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.