#anteprima - il mio pensiero su “Miss Wonderful” di Loretta Chase (Carsington Brothers #1)



Da quando è tornato ferito da Waterloo, Alistair Carsington conduce un’esistenza sregolata. Adesso suo padre, il conte di Hargate, gli ha imposto un ultimatum: deve trovarsi un’occupazione entro sei mesi o dovrà sposare una ricca ereditiera. 
Alistair parte così per il Derbyshire mettendosi in società con un amico. Il progetto è quello di costruire un canale, ma incontra la ferma opposizione di Mirabel Oldridge, la figlia del più grande proprietario terriero della zona, una donna intelligente e affascinante. 
Mirabel ha già abbastanza problemi a gestire il suo stravagante genitore e l’ultima cosa di cui ha bisogno è un aristocratico tanto seducente. Ma i due giovani non hanno fatto i conti con l’amore…


“Miss Wonderful” 
Autrice: Loretta Chase
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Oro 235
Ambientazione: Inghilterra, 1817-18 
Premi e riconoscimenti della critica: Premio Reviewer’s Choice Award di Romantic Times nel 2004 come Miglior Romanzo Storico Umoristico ( Best Historical Love & Laughter Romance )
Uscita: luglio 2022

La Serie Carsington Brothers:
1) MISS WONDERFUL (Miss Wonderful) 
2) MR IMPOSSIBLE (Mr. Impossible)
3) LORD PERFECT (Lord Perfect)
4) NON PROPRIO UNA LADY (Not Quite a Lady)
5) IN SCOZIA CON TE (Last Night’s Scandal)




Allora lei sorrise, e il cuore di Alistair si riscaldò come illuminato dal sole estivo. 
Anche il suo cervello, sfortunatamente, si scaldò e incominciò a fondersi. 
Quel sorriso era un’arma davvero letale.


Giusto un anno fa, in tempi non sospetti, avevo espresso il desiderio di vedere ristampata questa serie, cinque volumi di cui almeno tre sono per me letture a punteggio pieno, nel senso di profusione di stelline.

Sono incentrati sui figli del conte di Hargate, i fratelli Carsington, ragazzoni molto belli ma non semplici da accasare.
In effetti, come tutti i nobili padri di quel periodo, il conte è stato più che soddisfatto di avere un erede pronto, e pure un figlio cadetto, come erede di riserva, ma lui e la contessa hanno generato ben 4 maschi e ciò comporta più di qualche problema logistico ed economico.
Le figlie femmine, si sa, le tieni in casa, poi le sposi e le sistemi; i maschi sono più turbolenti, se ne vanno in giro, provocano risse, si indebitano al gioco, devi trovare anche a loro un qualche tipo di collocazione. Per quanto sinceramente legati ai loro figli, i genitori a volte devono essere drastici per il loro bene.

Così il terzo figlio, Alistair, dopo numerosi scandali (a volte prodotti in buona fede) è stato mandato all'estero per una tranquilla carriera militare, funestata dallo scoppio delle guerre napoleoniche, dove il ragazzo ci ha quasi rimesso la vita.
Traumatizzato e zoppicante, Alistair si è trascinato per anni, finché il padre lo ha posto davanti a un ultimatum: darsi una regolata da solo o lasciare che la famiglia lo sistemi impedendogli di causare ulteriori danni.

L'occasione potrebbe essere aiutare il suo migliore amico a costruire un canale attraverso una dolce contea di campagna. Tuttavia l'impresa si presenta da subito non così facile: nel Derbyshire c'è una lady trentunenne, che ha deciso da tempo di dedicarsi alla gestione della tenuta di famiglia, proteggendo anche il luogo in cui è cresciuta.
Tanto Alistair è dandy, perfettino, e forse un po' gaudente, tanto Mirabel è semplice, ligia ai suoi obblighi e ostinata. Per fortuna, intorno a loro ci sono maggiordomi affezionati, ex-governanti scaltre, vicini di casa premurosi e fate madrine che non ti aspetteresti.

Un romanzo divertente e romantico, con protagonista una meravigliosa perfida ragazza che sa ciò che vuole. Preciso che il primo a mio parere non è il migliore, ma serve molto per introdurre lo spirito della serie.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.