Pensieri su "“Una dolcissima bugia” di Julia Quinn

Quando scopre che l’amato fratello Thomas è rimasto ferito in battaglia nelle colonie americane, Cecilia decide di attraversare l’Atlantico per assisterlo. Tuttavia, dopo una settimana di ricerche, non trova il fratello ma il suo migliore amico, il bell’ufficiale Edward Rokesby. È in coma, e anche lui ha un disperato bisogno di aiuto. Per poter restare al suo capezzale, però, Cecilia racconta una piccola bugia ai suoi superiori e finge di essere sua moglie. 
Quando Edward riprende conoscenza, non ricorda nulla degli ultimi tre mesi, neppure di essersi sposato. Ma poiché la presunta sposa è una ragazza così deliziosa…

UNA DOLCISSIMA BUGIA ( The Girl with the Make-Believe Husband ) è il secondo romanzo della serie Rokesby, prequel della celeberrima saga Bridgerton che è considerata il capolavoro di Julia Quinn.

La serie, che si è aperta con TUTTA COLPA DI SYBILLA (Because of Miss Bridgerton ) – nr. 1191 de I Romanzi Classic, proseguirà con ‘The Other Miss Bridgerton’, di prossima pubblicazione.

Una dolcissima bugia
Julia Quinn
Editore: Mondadori
Collana: I romanzi – Classic n. 1201
Uscita: maggio 2020




Lo baciò come se lui fosse per lei l’aria, il cibo, l’acqua. 
Lo baciò con tutto ciò che sentiva dentro di sé, e che non avrebbe mai potuto dirgli. 
Era la dichiarazione di una donna che si aggrappava alla felicità.

E finalmente ritrovo la Quinn che piace a me!
Se il primo volume di questa serie mi aveva lasciato perplessa, ho amato molto questa seconda storia, semplice, con pochi personaggi e poca azione (quasi racchiusa tra uno stanzone d'ospedale e la camera di una locanda, se vogliamo), eppure così romantica, così inaspettata.

Quando il padre muore, Cecilia si ritrova con un fratello disperso sul fronte americano (siamo nel pieno della guerra tra colonie e madrepatria inglese) e un cugino viscido che è l'unico parente maschio ed erede di ogni proprietà.
L'unica cosa che può fare è scappare, cercando al di là dell'oceano un futuro e una protezione che le mancano. Ovviamente l'aspettano un sacco di sorprese e di scoperte, di cui forse la più bella è proprio Edward, un uomo che non ha mai incontrato e che tuttavia conosce così bene...

Una coppia dolce e trasparente, nonostante il velo di menzogne tra loro, un amore che sboccia piano ma impetuoso. 
Dialoghi ben riusciti, pagine che scorrono via in attesa di sapere cosa accade dopo.
Si rivedono Billie e i personaggi del primo volume, e anche la famiglia Rokesby, nata come costola dei più celebri parenti Bridgerton, comincia ad assumere una propria autonomia. 

Adesso che abbiamo letto le vicende di due fratelli, sono molto curiosa di leggere i prossimi episodi.

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.