Pensieri su "DUE CUORI IN AFFITTO" + "Il nostro primo capitolo" di Felicia Kingsley

Summer ha ventisette anni ed è californiana. Blake ne ha quasi trentatré ed è un vero newyorkese. 

Lei aspira a diventare una sceneggiatrice di successo, ma per ora è solo assistente del direttore di produzione di una serie tv. Lui è uno scrittore da svariati milioni di copie e i suoi bestseller sono sempre nella classifica dei libri più venduti. Summer è fidanzata con un uomo molto più grande di lei, mentre Blake è single per vocazione. Lei è una persona ordinata, precisa e mattiniera, fa yoga e beve tè verde; lui fa colazione con un Bloody Mary e due sigarette, vive nel caos e non si sveglia mai prima delle due del pomeriggio. 

Summer e Blake non hanno proprio niente in comune, a parte una casa delle vacanze negli Hamptons, che per un mancato passaggio di informazioni è stata affittata a entrambi. 

Qualcuno se ne deve andare, ma tutti e due hanno ottime ragioni per restare. E le ragioni potrebbero aumentare con il passare dei giorni…

Felicia Kingsley
DUE CUORI IN AFFITTO
Editore: Newton Compton
Pagine: 352
Uscita: Maggio 2019




«Lasciati dare un consiglio da uno che ha il cuore in affitto da una vita: in affitto è meglio! Proprio come per le case: un tubo perde? Cazzi del proprietario. Il quartiere ti ha stufato? Traslochi in un altro il giorno dopo. Perché addossarsi più problemi del dovuto? 
Cuore in affitto è la soluzione migliore».

Come mi era piaciuto il precedente, ho amato molto anche questo romanzo.
Avete presente una gustosa insalatona fredda, una di quelle molto colorate e appetitose che mangi quando hai voglia di tanti ingredienti ma non sai deciderti e opti per non negarti nulla?
Ecco, qui vi troverete tutti gli ingredienti del romance classico (l'immancabile storia a lieto fine, i battibecchi, le scene divertenti, le "Scene" con lo sguardo che si fa intenso e il brivido che scende lungo la schiena) insieme alla vivacità del romance più moderno (e quindi no al protagonista maschile perfetto che arriva cavalcando sul suo destriero, ma sì allo scrittore intellettual-chic che non disdegna i successoni commerciali, che è più materialista del negoziante all'angolo, ma che persevera a ricoprirsi di una patina finto-stropicciata sono-un-ribelle-nell'anima e "me ne frego del resto del mondo perchè io sono meglio", così come sì a una protagonista femminile che è sempre un'eroina che arranca, ma partendo da una solida ricchezza familiare alle spalle e con la voglia di farcela nonostante tutto perché crede nel proprio talento). 

I due, in apparenza diversi come il giorno e la notte, ma in realtà non così tanto da non trovare un punto d'incontro, vengono messi insieme da uno degli stratagemmi più utilizzati per costringere le personalità ad affrontarsi e a maturare velocemente: stavolta niente isola deserta dopo naufragio o appartamento di spiantati senza neppure gli occhi per piangere, bensì villone extra-lusso, spazioso e con tutti gli agi, compresa governante che provvede a pasti e pulizia.
Così i nostri possono dedicarsi al puro piacere di infastidire l'altro, farsi belli e al contempo di dare una svolta alla rispettiva carriera. 
Intorno a Summer e Blake un contorno effervescente di fatti e personaggi minori, tutti egualmente ben delineati, sia nel mondo dell'editoria che della produzione di soap-opera e sceneggiati.

A completare il tutto anche una seconda parte dolceamara, diciamo la nota asprigna che serve per dare rotondità al gusto della nostra insalatona.
Consiglio molto anche questa lettura.
E se a fine libro mi stavo dicendo che mi sarebbe piaciuta qualche scena extra, per togliermi un po' di curiosità... subito accontentata con la NOVELLA "Il nostro primo capitolo" (ricordo del RARE19 di Roma) con tanti bonus da non perdere.

«Dimmi qualcosa che non so». 
Le sue mani stringono il mio viso e la mia fronte preme contro la sua. «Che non sei mai stata bella come stasera». 
E per un secondo sono persa: mente, cuore, anima. «Così non vale». 
«Tutto vale».  E quelle labbra così calde, così buone, sono di nuovo sulle mie, mentre ci abbandoniamo di nuovo ai baci.

Amarilli




1 commento:

  1. questo libro è in wish list. ma invece la novella come si fa a leggerla? si trova da qualche parte?

    RispondiElimina

Powered by Blogger.