Pensieri su “Liberi insieme” di Lorraine Heath

Harrison Bainbridge, secondogenito di un conte, si stabilisce in Texas per condurre una vita libera dalle restrizioni sociali. 

Non si aspetta di ritrovarsi affascinato e irresistibilmente attratto dalla bella e insolente figlia del proprietario del saloon locale, Jessye Kane. Deciso a fare fortuna occupandosi di bestiame, Harrison si lancia in questa nuova avventura coinvolgendo Jessye. 

Tuttavia la giovane, pur disposta ad averlo come partner d’affari, non pare affatto interessata alla passione che Harrison le offre: ancora brucia in lei il ricordo del suo primo devastante amore. Ma poi tutto sembra cambiare…

Liberi insieme
Lorraine Heath
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi – Oro 210
Genere: western, romance storico
Uscita: maggio 2020

La serie “English Rogues in Texas”:
1) UN AMORE NUOVO (A Rogue in Texas)
2) LIBERI INSIEME (Never Love a Cowboy)
3) LA FORZA DELL’AMORE (Never Marry a Cowboy).



"Gentiluomo" lo schernì la giovane. "È probabilmente un requisito delle canaglie."
"Bisogna essere gentiluomini, per diventare canaglie. È una legge non scritta."

Come già il primo volume, anche questo secondo mi è piaciuto molto, e personalmente trovo che nelle ambientazioni western la Heath dia sempre il meglio.
La serie è dedicata all'avventura "americana" di tre figli cadetti/illegittimi, provenienti da altrettante famiglie nobili inglesi, che provano a tentare la fortuna in Texas, dopo la fa fine della Guerra di Secessione (1865). Se non avete letto UN AMORE NUOVO, vi consiglio di recuperarlo, perchè conteneva l'antefatto e già presentava l'amicizia indissolubile che lega i tre giovanni rampolli: Grey, Harry e Kit.

Se Grey si è già accasato, i suoi amici decidono di investire nelle mandrie di bestiame, anziché nella faticosa coltivazione di cotone, e stringono un accordo con la figlia del proprietario di un saloon. 
Tuttavia Jessye accetta Kit come socio, mentre non si fida per nulla di Harry. Lo ritiene uno scansafatiche viziato, un baro e un nobile che si nasconde dietro ai suoi amici, approfittando del loro impegno. 
A sua volta, Harrison Bainbridge (figlio cadetto di un conte) è sconcertato da questa giovane che indossa pantaloni da mandriana e che cavalca imperterrita con gli uomini. 
Entrambi hanno dolorosi segreti nel loro passato e stanno ben attenti a non scoprirsi di fronte agli altri. Tuttavia le esperienze e le vicende del viaggio li costringono a misurarsi con quanto avevano cercato di dimenticare e a riconsiderare la ritrosia di entrambi a potersi fidare l'uno dell'altra.

Il viaggio per accompagnare la mandria si rivela faticoso e carico di insidie, così come la vita in una terra straniera, ma la Heath riesce ad alternare con abilità le atmosfere prettamente western con l'introspezione dei vari personaggi, con un grande cuore nascosto, eppure diffidenti e pieni di rimorsi.
Una coppia che mi è piaciuta, semplice ma non banale, piena di difetti e imperfezioni se vogliamo, però desiderosa di tornare a innamorarsi.

Bella serie. Leggerò senza dubbio anche la storia di Kit.

"Di’ il tuo prezzo."
"Amore."

Amarilli


Nessun commento:

Powered by Blogger.