Thursday's Book: il libro del giovedì (159)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi l'autobiografia della cantautrice e poetessa Patti Smith.
Patti Smith è considerata una delle voci più carismatiche e impegnate del rock moderno. In attività dal 1974, la sua lunga carriera è stata coronata da grandi successi internazionali e molte collaborazioni con artisti come i R.E.M. o Bruce Springsteen, con il quale ha scritto l'intramontabile Because the Night
La Smith ha utilizzato la sua musica per prendere posizione nel panorama politico internazionale e denunciare la follia e il dolore del genere umano causati da grandi avvenimenti come il Vietnam e l'invasione cinese del Tibet. Le sue canzoni spesso sono ritratti di personalità di spicco, come Madre Teresa di Calcutta e Ho Chi Minh, che attraverso le loro azioni hanno contribuito a cambiare il mondo. 
Nel 2010, dopo essere stata consacrata nella Rock'n'Roll Hall Of Fame, ha pubblicato la sua autobiografia con il titolo Just Kids.
Ora vi lascio alla scheda del romanzo, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Just kids
Autore: Patti Smith
Editore: Feltrinelli
Collana: Universale economica
EAN: 9788807885778
ISBN: 8807885778
Pagine: 319

Sinossi:
New York, ultimi scampoli degli anni sessanta, l'atmosfera è effervescente. Patti e Robert stanno passeggiando, sono in città per festeggiare l'estate indiana. Incrociano una coppia di anziani, che si ferma a osservarli stupiti. "Fagli una foto", dice la donna. "Perché?" risponde il marito, "sono soltanto ragazzini". Just kids. Patti Smith sa guardarsi indietro e lo fa senza risparmiarsi, con la placata esuberanza dell'artista che ha raggiunto le vette del successo e della sua arte e con la passione disincantata di chi attraverso la fama ha imparato a conoscere luci e abissi. La sacerdotessa del rock ripercorre i sentieri che dall'infanzia a Chicago la portano a New York. Qui incontra Robert Mapplethorpe, fotografo estremo che con lei intreccia un cammino di arte, di devozione e di iniziazione. Insieme scoprono che rock, politica e sesso sono gli ingredienti essenziali della rivoluzione a venire.
Il vero collante tra Patti e Robert è l'amicizia. Un'amicizia rara, pura, preziosa. Un patto esplicito di reciproco sostegno, fondato sulla condivisione di sogni, di visioni, di idee. Di arte. Just kids è la confessione di una delle più grandi protagoniste del rock americano, di un'originale poetessa, di una musa, di una donna che ha saputo vivere ai margini delle convenzioni.

Nessun commento:

Powered by Blogger.