Rubrica SI' o NO? "IL TUTORE" di Madeline Hunter

Londra, 1823. Nonostante il suo irresistibile fascino e la giovane età, Vergil Duclairc, visconte di Laclere, è un uomo risoluto, affidabile e forse fin troppo morigerato. Finché un giorno irrompe nella sua vita Bianca Kenwood, la sua nuova pupilla, che ne mette a dura prova ogni virtù. Bianca è ribelle, sconsiderata, scandalosamente indipendente: una fanciulla incantevole di origini americane. Sebbene destinata a diventare una ricca ereditiera, è intenzionata a intraprendere la sconveniente professione di cantante d’opera ed esibirsi così sui palcoscenici di tutto il mondo. Ma Vergil ha ben altri progetti in mente per lei, fino a quando la passione…

IL TUTORE (The Saint) è il secondo romanzo della serie dei Seduttori ( The Seducers ).

Autore: Madeline Hunter
Titolo: Il tutore
Titolo originale: The Saint
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi Introvabili n. 29
Genere: romance, storico
Uscita: Giugno 2017


La serie The Seducers:
1) The Seducer - PER VENDETTA O PER AMORE
(già recensito in rubrica doppia qui: http://www.sognipensieriparole.com/2017/02/rubrica-si-o-no-per-vendetta-o-per.html)
2) The Saint - IL TUTORE
3) The Charmer - APPUNTAMENTO FATALE
4) The Sinner - UN MATRIMONIO D'INTERESSE
5) The Romantic - DIMMI CHE MI AMI

Spinn-off:
1) Lord of Sin - PECCATI
2) Lady of Sin - DAMA DEL PECCATO



Ledra dice

SI' - Quando Amarilli mi ha proposto questo romanzo per la doppia recensione… ho storto il naso.
Il primo di questa serie non mi aveva entusiasmata, quindi ho detto di sì pensando che avrei dovuto dire di no. Meno male che la mia partner di rubrica ha insistito, grazie socia!
Mi è piaciuto moltissimo.
La storia è originale e la narrazione è veloce ma curata. Bianca, la protagonista, è divisa a metà tra il desiderio di realizzarsi come cantante lirica e quello di vivere una vita di moglie e madre adattandosi alle convenzioni sociali dell’epoca. La sua anima è sempre in bilico e si trova in sofferenza qualsiasi sia la scelta.
Vergil, da parte sua, è soprannominato ʺIl santoʺ per i modi morigerati assunti dopo aver ereditato il titolo di Visconte. Solo nello sviluppo della storia si leggerà che nulla è come sembra.
La parte gialla, che a mio avviso era troppo forte nel primo libro, in questo romanzo è ben calibrata e appassionante.
4 stelle

Amarilli dice 

SI' - E ancora sì. Ho letto tutta la serie THE SEDUCERS (che considero una della più belle della Hunter, e del genere romance). Sono romanzi particolari, ciascuno con una storia da scoprire e sempre con una componente di intrigo e mistero che si risolve soltanto alla fine.
E man mano che si prosegue con la lettura, non si riesce più a staccarsi dal gruppone dei Gentiluomini del Cavalier Corbet, con i loro segreti e i loro sogni.
Per questo sono strafelice che stiano ripubblicando la serie negli Introvabili!
Qui approfondiamo le vicende della famiglia Duclairc (il visconte, il fratello bellissimo scapestrato, Penelope, la nobildonna separata, e Charlotte la femminista) contrapposta alla discesa in campo di Miss Bianca, una vera forza della natura.
Rispetto al primo, il secondo episodio risulta ancora più bello.
Più lieve, più divertente, ma sempre con l'intrigo in sottofondo.
Vergil e Bianca sono grandiosi, ma non sono riuscita a non provare simpatia per il povero Milton, il fratello maggiore che non compare e di cui si avverte comunque tutta la solitudine.
Infine, per chi volesse proseguire, faccio notare che l'avvocato di famiglia, il tenebroso Julian Hampton vi farà palpitare come non mai in futuro...
4 stelle

Nessun commento:

Powered by Blogger.