Pensieri su "I DUE VOLTI DELL'AMORE" di Jill Marie Landis

Ombre scure, paludi dell’Illinois. La giovane Olivia sta fuggendo da un passato di sofferenze e vergogna. Spaventata a morte dai richiami lugubri degli animali notturni, la ragazza inciampa e cade perdendo i sensi. Tuttavia, quando riapre gli occhi, Olivia non è preda di una lince nascosta tra i rami della folta vegetazione, bensì si ritrova in un letto, riscaldata dalla brace di un fuoco. E l’ospite, il suo salvatore, è un uomo misterioso… Nella tenue luce che illumina la capanna, però, Olivia trasalisce scoprendo un dettaglio inquietante: la profonda cicatrice che segna il volto dello sconosciuto. Ma anche sotto la scorza più dura…

I DUE VOLTI DELL’AMORE fa parte della serie di ambientazione americana “The Runaways”, anche chiamata “serie Louisiana” dall’ambientazione in cui si svolgono i romanzi che la compongono.
La serie include inoltre “Day Dreamer” e “Just Once”.

Titolo: I due volti dell'amore
Titolo originale: BLUE MOON
Autore: Jill Marie Landis
Editore: Mondadori
Collana: I Romanzi Oro n. 174
Genere: romance storico (America, 1819)
Uscita: Maggio 2017


***

HISTORICAL ROMANCE
4 stelline

"Fa' a modo tuo, Olivia. Non mi vuoi. Ti reputi indegna. Non cercherò più di convincerti del contrario."
Le sue parole indugiarono pesanti nell'aria tra loro, mentre Olivia restava lì a guardarlo. Era così bello. Alto e orgoglioso, più nobile di quanto lei potesse mai sperare di essere. Si girò e si allontanò senza dire una parola. Non poteva richiamarlo indietro. Non avrebbe mai potuto farle sapere che aveva ragione. Lo desiderava come l'aria che respirava.


Questo libro è stato un po' una Cenerentola per le uscite di Maggio. 
Nessuno lo leggeva, nessuno ne parlava bene... Non sapevo cosa fare e se valesse la pena di tentare.
Invece è stata una lettura diversa, che mi ha rinfrescato un pomeriggio d'afa, una vera sorpresa positiva.
Illinois del Sud, 1820: paludi, ambiente selvatico, un personaggio senza un occhio e sfregiato, mezzo indiano, che vive solo e VERGINE (ditemi se questo non è un elemento diverso nei romance), dedicandosi alla caccia e tenendosi lontano dalla civiltà.
Eppure c'è un passato di avventuriero intrepido dietro alla sua solitudine, un'esistenza vissuta tra due mondi che lo ha segnato in profondità. Quando nella sua vita irrompe una ragazza, anche lei in fuga, anche lei segnata, niente sarà più come prima.
Come dicevo, un romanzo che non conoscevo, ma che merita. Avventuroso, tormentato, insolito.
Persino il cattivo è carino e biondo, e ha una sorta di prospettiva di futuro diverso (ma non così scontato) sul finale.
Contenuto promosso, confezione un po' meno. La cover è bella, per carità, ma non c'entra proprio niente con il romanzo. E non parliamo della traduzione del titolo originale, che ha perduto l'assai più evocativo"Blue Moon"... 

Amarilli

Nessun commento:

Powered by Blogger.