Thursday's Book: il libro del giovedì (157)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi il romanzo con cui lo scrittore e sceneggiatore americano Bret Easton Ellis è salito alla ribalta delle classifiche internazionali. 
Pubblicato nel 1991, American Psycho è senza dubbio l'opera più nota di questo scrittore, diventando una vera e propria icona degli anni '80. I ritmi incalzanti, la folle sregolatezza e gli eccessi sempre più paradossali sono un vero e proprio cocktail esplosivo che l'autore sa miscelare sapientemente insieme ad una buona dose di dark humor. Il risultato finale è talmente tanto "spinto" che il romanzo verrà pubblicato solo dopo numerose contestazioni degli stessi editori, che consideravano molte scene troppo violente. 
Dal libro è stato tratto il film omonimo, diretto da Mary Harron ed interpretato da Christian Bale, presentato al Sundance Film Festival nel 2000. 
Ora vi lascio alla scheda del romanzo, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura

Titolo: American Psycho
Autore: Bret Easton Ellis
Editore: Einaudi
Collana: Super ET
EAN: 9788806219253
ISBN: 8806219251
Pagine: 522

Sinossi:
Patrick Bateman è giovane, bello, ricco. Vive a Manhattan, lavora a Wall Street e con i colleghi Timothy, David, Patten e Craig, frequenta i locali più alla moda, le palestre più esclusive e le toilette dove gira la migliore cocaina della città, discutendo di nuovi ristoranti, cameriere corpoduro ed eleganza maschile. Ma la sua vita è ricca di particolari piuttosto inquietanti e quando le tenebre scendono su New York, Patrick Bateman si trasforma in un torturatore omicida, freddo, metodico, spietato.

Nessun commento:

Powered by Blogger.