Thursday's Book: il libro del giovedì (155)

Buon giovedì a tutti!
Questa sera vorrei proporvi un romanzo dello scrittore statunitense Elmore Leonard.
Questo autore, che ci ha lasciato nel 2013, è noto non solo per la sua abilità letteraria, ma anche per aver conseguito una certa notorietà come sceneggiatore e produttore cinematografico per il cinema, contribuendo a realizzare pellicole di enorme successo come Jackie Brown di Quentin Tarantino e Out of Sight di Steven Soderbergh.
Di fatti, una peculiarità del suo stile letterario è narrare la storia attraverso i dialoghi dei personaggi piuttosto che la descrizione del contesto. Lo stesso autore usava dire provocatoriamente: «Nei miei libri ci sono tanti dialoghi: basta leggerli a voce alta e hai già un film». Ed effettivamente la sua attenzione alla lingua parlata, ai modi gergali e alla sonorità della parola hanno sempre dato del filo da torcere ai traduttori, al punto da far risultare questo scrittore nel novero degli autori di cui è preferibile leggere le opere in lingua originale. 
Il libro di questa sera rientra pienamente in questa categoria. Fuori dal gioco, pubblicato nel 1996 (in Italia nel 1999 e ristampato con il titolo originale Out of Sight nel 2010), è una spiritosa commedia noir che vi terrà in sospeso fino all'ultima pagina. 
Ora vi lascio alla scheda del libro, vi ricordo che, in caso vogliate partecipare alla rubrica e fare voi una segnalazione, basta lasciare un commento al post oppure mandare una mail a illibrodelgiovedi@gmail.com. Il vostro consiglio sarà pubblicato in questo spazio dedicato. A presto e buona lettura!

Titolo: Fuori dal gioco
Autore: Elmore Leonard
Editore: Dalai Editore
Collana: I Nani
EAN: 9788880896777
ISBN: 8880896776
Pagine: 244

Sinossi:
Una particolare storia d'amore che inizia con una clamorosa evasione da una prigione del sud della Florida; il vicesceriffo federale Keren Sisco, una gran bella donna fasciata in un tailleur di Chanel e armata di una micidiale calibro 38, incontra un rapinatore di banche leggendario, furbo abbastanza da approfittare di una fuga progettata da altri. Un giallo divertente nello stile dell'autore.

Nessun commento:

Powered by Blogger.